Lucca: Concerto bandistico

Sabato 14 maggio alle 11 la Piazza di Ponte a Moriano e alle 16.30 il Baluardo San Colombano ospiteranno il Concerto bandistico dell’Associazione Musicale Fiorentina, diretta da Marco Mangani, evento che segna la chiusura del progetto didattico “Io e Luigi veri amici” organizzato dal Centro Studi Luigi Boccherini e dedicato al compositore lucchese.

Al concerto parteciperanno anche gli alunni che hanno aderito al progetto e nella casermetta San Colombano sarà allestita un’esposizione con i lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi che hanno vissuto l’esperienza di un anno “in compagnia” di Boccherini.

Il concerto fa parte del cartellone della rassegna “E’ Musica ragazzi!”, voluta da Associazione Musicale Lucchese e dal Centro Studi Luigi Boccherini per introdurre i più piccoli all’ascolto della musica classica e dell’opera.

Il progetto “Io e Luigi veri amici” è giunto quest’anno alla quarta edizione e ha coinvolto 20 classi di 11 scuole per un totale di 383 ragazzi. Il Centro studi Luigi Boccherini ha ideato un progetto didattico su Luigi Boccherini per far conoscere la storia e, soprattutto, la musica del grande compositore lucchese.Il progetto, curato da Antonello Farulli, Carla Nolledi e Marco Mangani, si rivolge ai bambini delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, e mira a favorire l’apprendimento e la memoria musicale attraverso un processo attivo. Grazie a questa esperienza, moltissimi bambini hanno simpatizzato con Boccherini, al punto che proprio a loro si deve il nome di questo percorso didattico:  «Io e Luigi veri amici».

Il programma del concerto prevede :Marcia d’apertura, Jean-Philippe Rameau (1683-1764), Danse du Grand Calumet de la Paix, exécutée par les sauvages, da Les Indes Galantes, Luigi Boccherini (1743-1805), Minuetto (dal Quintetto a due violoncelli G 275), Minuetto dei ciechi (dal Quintetto a due violoncelli G 32 Jacques Offenbach (1819-1880), Ouverture da Barbe-Bleu ,Giuseppe Verdi (1813-1901), «Va’ pensiero» da Nabucodonosor.

La Banda dell’Associazione Musicale Fiorentina è stata fondata nel 1983 e svolge regolare attività concertistica in Toscana, in particolare nel territorio fiorentino. Dal 2000 è diretta da Marco Mangani, musicologo, già docente di Armonia presso la Scuola di Musica di Fiesole e attualmente ricercatore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Mangani  è anche membro del Comitato Scientifico di «Philomusica on-line» (rivista elettronica del Dipartimento musicologico dell’Università di Pavia), della Asociación «Luigi Boccherini» (Madrid) e del Centro Studi «Luigi Boccherini» (Lucca), presso il quale dirige la rivista elettronica «Boccherini Online».

loschermo

Lucca: Concerto bandisticoultima modifica: 2011-05-11T09:01:31+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo