Lucca: Ennio Morricone

Il maestro Ennio Morricone sarà ospite dell’Istituto Musicale “L.Boccherini” domani martedì 24 maggio a partire dalle 16. Il compositore romano, celebre in tutto il mondo per le sue colonne sonore, terrà nell’Auditorium in piazza del Suffragio una Lectio Magistralis aperta gratuitamente a studenti, famiglie e tutto il pubblico interessato.

Morricone sarà accolto dal Direttore dell’Istituto “Boccherini” Gianpaolo Mazzoli, dal Sindaco di Lucca Mauro Favilla e dall’Assessore all’Istruzione Donatella Buonriposi.

«Negli ultimi tre anni – ha affermato il Direttore Gianpaolo Mazzoli – abbiamo dedicato particolare attenzione alla musica per film, siamo infatti l’unico Conservatorio italiano ad aver ospitato ben quattro Premi Oscar: Dario Marianelli, Luis Bacalov, Nicola Piovani e adesso Ennio Morricone. I nostri sforzi organizzativi sono adesso rivolti inoltre all’organizzazione di eventi concertistici che vedano impegnati questi grandi artisti con la nostra Orchestra d’Istituto». Il Direttore Mazzoli ha infine affermato che tali rapporti sarebbero una solida base per far nascere presso la scuola cittadina anche interessanti progetti formativi sulla musica per film.

Durante l’incontro con il Maestro Morricone, l’Ensemble di Ottoni e Percussioni dell’Istituto Musicale “L.Boccherini” eseguirà alcuni brani tratti dalle colonne sonore di alcuni tra i film più celebri di sempre. Una vera occasione per musicisti e appassionati, quindi, per conoscere da vicino uno degli artisti che, operando con inestimabile talento in un campo troppo spesso sottovalutato, ha di fatto contribuito a scrivere la grande storia della musica in Italia degli ultimi cinquant’anni.

—–

Durante la sua carriera, per la quale gli è stato riconosciuto nel 2007 il Premio Oscar, Ennio Morricone si è cimentato in tutte le specializzazioni della composizione musicale: nella musica assoluta così come nella musica applicata, dapprima come orchestratore e direttore in campo discografico, poi come compositore per il teatro, la radio, la televisione ed il cinema.

Dal 1960, Morricone ha musicato oltre 400 film lavorando con moltissimi registi italiani ed internazionali (tra cui Sergio Leone, Gillo Pontecorvo, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Giuliano Montaldo, Lina Wertmuller, Giuseppe Tornatore, Brian De Palma, Roman Polanski, Warren Beatty, Adrian Lyne, Oliver Stone, Margarethe Von Trotta, Henry Verneuil, Pedro Almodovar, Roland Joffè).

Tra I suoi film più noti ricordiamo: Cinema Paradiso; La leggenda del Pianista sull’Oceano, Malena; The Untouchables, C’era una volta in America; Mission; U-Turn. La sua produzione di musica da concerto comprende più di 100 composizioni scritte dal 1946 ad oggi.

Ennio Morricone ha diretto varie orchestre in tutto il mondo tra le quali l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica e del Coro della Scala, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Budapest, l’Orquesta Nacionales de España, l’Orchestra Nazionale del Brasile, l’Orchestra della Radio Bavarese Monaco Rundfunk, la London Synphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Bulgara, l’Orchestra e il Coro della Radiotelevisione Spagnola. Inoltre lavora spesso con l’Orchestra Roma Sinfonietta per numerosi concerti in Italia e all’estero e per la registrazione di musiche per il cinema.

Morricone ha ricevuto moltissimi premi tra cui 8 Nastri D’argento, 5 Bafta, 5 Nomination all’Oscar, 7 David di Donatello, 3 Golden Globe, 1 Grammy Award, 1 European Film Award, oltre al Leone D’Oro e l’Oscar alla Carriera. In campo discografico ha ricevuto 27 Dischi D’oro, 7 Dischi di Platino, 3 Targhe d’oro e nel 1981 il premio della “Critica discografica” per la musica del film “Il Prato”. La colonna sonora del film “Il Buono, il Brutto e il Cattivo” è inclusa nella nuove entrate del Grammy Hall of Fame 2009.

Informazioni: www.bocccherini.it

loschermo

Lucca: Ennio Morriconeultima modifica: 2011-05-24T09:13:24+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo