Carrara: Marble Week

 

Marble week

Carrara Marble Week;
Le “griffe” dell’architettura internazionale a Carrara
Un incoming organizzato dalla Camera di Commercio in occasione della settimana dedicata al marmo, porterà in Toscana professionisti della progettazione selezionati fra gli studi che hanno firmato progetti importanti con usi eccellenti del marmo. Dal 9 al 12 giugno programma ricco di incontri in azienda e confronti sull’uso dei lapidei in collaborazione con CarraraFiere, Toscana Promozione e Lucca Promos.

Sono trentacinque “archistar”,progettisti di livello internazionale che vantano un ricco curriculum nell’uso del marmo, rappresentano gli studi e le associazioni professionali più importanti nei rispettivi paesi che saranno in Toscana per partecipare ad incontri, dibattiti, convegni organizzati in occasione di Carrara Marble Week ( 8 – 12 giugno), l’evento che ha come obiettivo la valorizzazione del marmo e del suo rapporto con la città e il territorio.
L’iniziativa è stata curata dalla Camera di Commercio di Massa e Carrara e Toscana Promozione, in collaborazione con CarraraFiere e Lucca Promos, prevede visite in città ed incontri con le imprese che hanno aderito con entusiasmo ad un progetto che le metterà in contatto con professionisti specializzati in progetti che prevedono l’utilizzo dei materiali lapidei.
I progettisti sono stati selezionati con la collaborazione della rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero e di CarraraFiere in preparazione di Marmotec 2011 evento di riferimento per il mondo della progettazione.
Gli architetti, che provengono sia da Paesi europei (Francia, Germania, Portogallo, Svizzera, Regno Unito) sia dalle Americhe (Messico, Canada e Argentina), soggiorneranno a Carrara dal 9 al 12 giugno e prenderanno parte agli eventi di Carrara Marble Week che si svolgeranno nel centro storico e “ seguiranno anche un programma studiato per portarli in visita nelle cave – anticipa Norberto Ricci, presidente della Camera di Commercio di Carrara – incontreranno alcune imprese rappresentative dell’offerta toscana di materiali lapidei per presentazioni e visite in azienda, allo scopo di promuovere i nostri materiali, le nostre lavorazioni e i nostri servizi di eccellenza e favorire l’avvio di contatti commerciali. La partecipazione all’iniziativa, che ha grande valenza promozionale, è stata aperta a tutte imprese toscane del settore lapideo interessate e strutturate per confrontarsi con progetti e realizzazioni di respiro internazionali.”.
Queste le dodici aziende tutte con sede nelle province di Massa-Carrara e Lucca che hanno aderito al progetto:
Marmi e Graniti D’Italia, Franchi Umberto Marmi, Elle Marmi, Fruendi, G.M. International, Mazzucchelli Marmi, GEMEG, PROMOTECH Italia, EUROMARBLE, MT & S SRL, ITALMARBLE Pocai, SAVEMA.
Ecco il programma studiato per il gruppo:
§Giovedì 9 giugnoarrivo delegazione
Ore 18.00 Camera di Commercio di Massa e Carrara, presso Salone
Tavola rotonda su “Design with Marble”, organizzata da CarraraFiere e promossa dalla rivista Interni;
Moderatore prof. Philippe Daverio,
La delegazione parteciperà al convegno e proseguirà il programma con una visita alle attività serali di Carrara Marble Week;

§Venerdì 10
Ore 9.00 – 13.00visite ai bacini marmiferi del comprensorio di Carrara

Ore 15.30Sala Rossa della Camera di Commercio di Massa e Carrara, presentazione agli architetti delle aziende toscane partecipanti.
Programma della sessione di lavoro:
h15. 30 saluti istituzionali
h. 15.40 introduzione tecnica a cura di IMM spa.
h. 16.00 interventi aziende (15minuti cad.)
h. 17.30 coffee break
h. 18.00 interventi aziende (15 minuti cad.)
h. 19.30 saluti finali e chiusura lavori

Ore 19.30buffet di fine lavori per tutti i partecipanti con prodotti tipici della Provincia di Massa e Carrara
Al termine la delegazione parteciperà alle attività serali di Carrara Marble Week;

§Sabato 11
Ore 9.00 – 17.00visite alle aziende

Ore 20.00dinner party di chiusura per la delegazione e le aziende toscane aderenti al progetto

§Domenica 12 giugno: partenza;

ottopassi

Carrara: Marble Weekultima modifica: 2011-06-02T10:58:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo