Montemurlo (PO): La Festa del Grano

Tante iniziative per riscoprire l’anima e le tradizioni contadine del Comune di Montemurlo: ritorna anche quest’anno la “Festa del Grano”, la bella iniziativa promossa dal gruppo trekking “La storia camminata”, che quest’anno avrà come tema conduttore la pastorizia. Tanti gli appuntamenti in programma. Si parte domani sera nella saletta Peppino Impastato di Villa Giamari (piazza Don Milani,2) alle ore 20 con “Raccontar di pastori”, un confronto sulle diverse culture partendo dall’esperienza del popolo saharawi, condotto da Ilvo Santoni con la partecipazione dell’antropologo, Nino Egisto Ceccatelli. La serata sarà anche l’occasione per visitare, fino a sabato 2 luglio, la mostra “La pastorizia e dintorni a Montemurlo”, foto e utensili legati all’attività della pastorizia.
“Vorrei ringraziare il gruppo trekking, perché grazie a iniziative come questa fa rivivere e trasmette le radici e le tradizioni del nostro comune, che fino agli anni Settanta aveva una vocazione prevalentemente agricola – ha sottolineato il sindaco, Mauro Lorenzini, alla conferenza stampa di presentazione dell’evento – Conoscere la storia locale significa riscoprire gesti semplici di solidarietà, che caratterizzavano la società contadina e che forse ora abbiamo perso.” Le iniziative proseguiranno sabato 25 giugno sulla via Montalese in località Freccioni, dove, a partire dalle ore 8, si svolgerà la mietitura in maniera tradizionale con la falce. I terreni per la coltivazione del grano sono stati messi a disposizione da Pierluigi Becciani, proprietari tra l’altro della Rocca. A proseguire martedì 28 giugno ore 21.15 saletta Peppino Impastato (piazza Don Milani, 2) proseguiranno gli “Incontri sulla pastorizia”, che avranno come tema la poesia e la lettura: “Del cantar dei pastori. Lettura a più voci”. La serata sarà condotta da Valerio Fiaschi. “Le iniziative del gruppo trekking sono sempre di qualità eccellente, perché pur essendo molto legate al territorio, riescono sempre a guardar lontano, ad altre culture e riesco a coinvolgere persone che abitualmente non frequentano conferenze” sottolinea l’assessore alla cultura, Ilaria Maffei.
La conclusione di tutta la manifestazione si svolgerà sabato 2 luglio in località Albiano a Casa Fonte con la festa della battitura del grano. Alle ore 10 sarà posizionato nell’aia della colonica  il macchinario d’epoca degli anni Quaranta, gentilmente concesso da Pietro Fanti di Vernio, e alle ore 17 si svolgerà la vera e propria battitura del grano, che verrà effettuata anche in maniera tradizionale a mano. Seguirà un mercatino artigianale dedicato ai vecchi mestieri e per concludere una cena tipica con i piatti della tradizione contadina toscana allietata dai canti popolari del gruppo folkloristico Mapanna. Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione al  numero 347 1933742. Durante la giornata sarà attivo un servizio di trasporto gratuito con bus navetta ogni 15 minuti dal piazzale ex Campo solare a cura della Croce d’Oro di Bagnolo.

notiziediprato

Montemurlo (PO): La Festa del Granoultima modifica: 2011-06-22T15:48:32+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo