Fosdinovo (MS): XV Festa Medievale

Nel panorama delle feste e rievocazioni medievali che si diffondono sempre più anche nel nostro territorio, un posto speciale è occupato dalla “Festa Medievale” di Fosdinovo (MS) giunta ormai alla quattordicesima edizione che si distingue per la correttezza filologica; dal teatro in strada, ai duelli, agli spettacoli dei giullari, la festa fa rivivere nella splendida cornice “naturale” del bellissimo borgo e del castello medievale di Fosdinovo, l’atmosfera dell’epoca.

Imperdibile, dunque, questa festa, organizzata dal Comitato Ufficiale per la festa Medievale, e col patrocinio del Comune di Fosdinovo, questa ricorrenza attira ogni anno migliaia di persone e riveste una notevole importanza sia dal punto di vista sociale che culturale. L’evento comprende sia spettacoli e rappresentazioni di vario genere, sia la degustazione e la vendita di prodotti tipici lunigianesi e d’artigianato locale.

In località “Fosso” sarà allestito un punto ristoro per i visitatori, dove ci sarà la possibilità di cenare e di assistere così ai suggestivi spettacoli notturni. Parteciperanno al’evento importanti gruppi storici provenienti da varie parti d’Italia.

Artigiani e figuranti faranno rivivere antichi mestieri, mentre musici, teatranti di strada si esibiranno negli spettacoli: dai giullari ai mangiafuoco, dalle musiche medievali alle danze ai duelli degli uomini d’arme; questa magica atmosfera proseguirà fino a tarda notte nella suggestiva cornice del borgo illuminato dalle fiaccole.

Il tema dell’evento di quest’anno è “Un borgo nel 1300 – rievocazione storica”.


 

Fosdinovo (MS): XV Festa Medievaleultima modifica: 2011-06-30T15:47:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo