Lucca: Degrado urbano: vergogna!

Screning continuo sulle scritte sui monumenti, rimozione forzata delle carcasse di bici abbandonate, monitoraggio dello stato di rotonde e verde pubblico, completamento del progetto di riqualificazione di strade e piazze  e confronto costante con Sistema Ambiente per migliorare la raccolta dei rifiuti porta a porta: sono questi i punti principali del programma dell’attività che l’assessore Moreno Bruni si appresta a portare avanti. Quale neo delegato all’arredo e decoro urbano, ha incontrato oggi la commissione Lavori pubblici presieduta dal consigliere Marco Martinelli, che si è detto soddisfatto del lavoro pianificato e ha incoraggiato l’assessore a proseguire su questa linea.

Porterò avanti il lavoro intrapreso dall’assessore Marco Chiari – ha spiegato Bruni – che mi ha preceduto in questa delega. Ovviamente però è anche necessario specificare che l’assessorato arredo e decoro urbano non predispone di fondi propri per agire, ma opera in piena collaborazione con gli altri assessorati e uffici comunali e con le aziende”.

Passando ai dettagli Bruni ha spiegato come dopo un primo momento di analisi della situazione, si sia già mosso, sollecitando per esempio alla Provincia la ripulitura di via del Fosso, avvenuta nei giorni scorsi in collaborazione fra i due enti. Inoltre, proprio sul fronte della lotta al degrado urbano è stata attivata uno speciale spazio su Internet, nella pagina www.comune.lucca.it, per segnalare in tempo reale cosa c’è che non va.

Questo ci permetterà – spiega ancora l’assessore Bruni – di ottenere una mappatura in tempo reale della situazione della città e della periferia, per programmare al meglio gli interventi. Gli osservatori migliori e più pronti, infatti, sono i cittadini e sono proprio loro che ci aiuteranno indicando i vari casi. Per quanto riguarda poi alcuni episodi di sacchetti dell’immondizia esposti nel centro storico fuori orario, ho avuto un confronto con Sistema Ambiente e, insieme, stabiliremo una mappatua delle zone calde e come intervenire, in modo preventivo, più che repressivo, anche se sono già stati potenziati i controlli per chi lascia i rifiuti in modo scorretto”. E’ in corso anche un check up delle scritte che imbrattano muri e monumenti, in modo da poter stabilire le priorità per agire su edifici e beni pubblici, operazione che ogni anno drena migliaia di euro dalle casse comunali.

“Stiamo anche partendo con la rimozione di carcasse di biciclette – aggiunge l’assessore – che sono state segnalate come abbandonate nei diversi punti della città. Di pari passo, poi si proseguirà con il programma di riqualificazione di vie e piazze del centro storico che ha visto in questi anni ritornare alla bellezza angoli molto suggestivi del centro storico, così come proseguiremo a monitorare lo stato del verde pubblico e delle aiuole, quasi tutte ormai rimesse a nuovo e fiorite, che forniscono un’immagine ordinata e bella della nostra città”.

loschermo

Lucca: Degrado urbano: vergogna!ultima modifica: 2011-07-28T15:36:03+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo