Livorno: Effetto Venezia ed altro

 

Viste le numerose richieste arrivate in redazione, abbiamo deciso di pubblicare nuovamente la notizia, e il video, del flash mob andato in scena all’Ipercoop il 27 luglio alle 19. Come si legge nel comunicato i protagonisti sono stati un gruppo di coristi “nascosti” che assieme a tenori e soprani (Valentina Boi “Violetta Valery, Stefano Cresci “Alfredo Germont” e Michele Pierleoni “Giorgio Germont”) hanno intonato la Traviata di Giuseppe Verdi. 

 

 

 

SI PARTE STASERA – Con lo spettacolo “Fuochi di Parigi” (piazza della Repubblica alle 22.05) apre stasera, venerdì 29 luglio, la 26°edizione di Effetto Venezia, la festa d’estate che si protrarrà per dieci serate (fino al 7 agosto) nell’antico quartiere de La Venezia a Livorno. “Fuochi di Parigi” per una edizione tutta dedicata alla Francia, alla Douce France che sarà il fil rouge delle dieci serate con spettacoli di danza, musica, teatro e cinema.
In piazza della Repubblica, ribattezzata per l’occasione Palco Victor Hugo (così come sono stati dedicati a nomi importanti della cultura francese gli altri 14 palchi che ospiteranno i 95 appuntamenti in cartellone) saranno allestiti ben tre palchi per ospitare un percorso di danza, musica e giochi di fuochi. L’orchestra del festival Effetto Venezia (in collaborazione con il Laboratorio strumentale della Fondazione Goldoni) composta da 56 elementi diretti da Mario Menicagli, accompagnerà danzatori del calibro di George Olivera (Le Ballettes de Montecarlo) e Stefania Ballone (teatro alla Scala di Milano) sulle note di Bizet, Ravel, Chopin e Offenbach.
Danza con musica dal vivo, dunque, in un grande spettacolo (nella piazza più grande della città) che vedrà alternarsi romantiche danzatrici in tutù alla maniera di Degas ma anche scatenate ballerine di french Can Can che chiuderanno la performance con giochi pirotecnici musicali.
E mentre in piazza della Repubblica imperversa musica e danza in tutto il quartiere del La Venezia la festa apre alle ore 19 con mostre ed installazioni ed i numerosi mercatini allestiti per le vie e lungo i canali. L’associazione Mercatando sarà in via della Madonna, l’associazion Il sole di Zoe in via della Venezia, gli Operatori dell’Ingegno sugli Scali degli Isolotti e sugli Scali Roscianio, mercatini di antiquariato, modernariato e collezionismo sugli Scali del Ponte di Marmo e sugli Scali del Monte Pio, mercatino etnico sugli Scali del Vescovado e della Fortezza Nuova, dell’artigianato sugli Scali del Vescovado.
Si potranno già percorrere i canali medicei a bordo di un battello o in sandalo veneto e gustare piatti tipici locali nei tanti ristoranti del quartiere (alcuni proporranno menù turistici).

 

BRINDISI INAUGURALE – Alla presenza delle autorità e dei protagonisti di questa 26° edizione il via alla festa con un brindisi augurale per la buona riuscita dell’evento, offerto dal console Onorario Elena Fernandez Affricano. Il brindisi sarà alle ore 20.30 nella la chiostra della circoscrizione 2 (Scali Finocchietti n.4).
Saranno presenti autorità regionali e locali e, in rappresentanza dell’ambasciatore francese, il Ministro Consigliere Christophe Leonzi.
Insieme al sindaco Alessandro Cosimi e all’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti, saranno presenti gli assessori comunali Mario Tredici (cultura) e Paola Bernardo (turismo e commercio).
Parteciperanno le istituzioni e i soggetti pubblici e privati che hanno sostenuto e contribuito alla realizzazione della manifestazione.

NEGOZI APERTI E VENDITA ALCOLICI – Negozi e pubblici esercizi aperti fino alle ore 24 in occasione di Effetto Venezia e fino alle 3 per la Notte Bianca. Le deroghe all’obbligo di chiusura serale sono state disposte dall’assessore al Commercio e Turismo Paola Bernardo e riguardano:

per la Notte Bianca (sabato 30 luglio) tutti gli esercizi di vendita al dettaglio in sede fissa e di somministrazione alimenti e bevande (bar, ristoranti, ecc.) su tutto il territorio comunale;

per Effetto Venezia la deroga alla chiusura serale riguarda, nei giorni 29 e 31 luglio e dal 1 al 7 agosto, le attività commerciali che hanno la loro sede nel quartiere della Venezia e, comunque, all’interno dell’area interessata dalla manifestazione.

Vendita alcolici
L’assessore Paola Bernardo ha inoltre disposto che nel quartiere della Venezia e nell’area interessata da Effetto Venezia, dalle ore 20 alle 24, da venerdì 29 luglio fino a domenica 7 agosto, e per la Notte Bianca, dalle ore 20 di sabato 30 fino alle 3 di domenica 31 luglio, su tutto il territorio comunale, sarà vietata la vendita per asporto, all’esterno dell’area di somministrazione, delle bevande (comprese quelle alcoliche di qualsiasi gradazione) in contenitori di vetro o lattine. La somministrazione potrà essere fatta in bicchieri di plastica leggera o di carta.

GLI SPETTACOLI A PAGAMENTO – Due degli spettacoli di “Effetto Venezia 2011” sono a pagamento. Si tratta delle 14 rappresentazioni di “Cinque stanze livornesi” ai Bottini dell’Olio (40 posti in piedi per ogni rappresentazione) e dell’opera “La Traviata” in Piazza XX Settembre (500 posti a sedere). Queste le modalità per l’acquisto dei biglietti per gli spettacoli.

CINQUE STANZE LIVORNESI ai Bottini dell’Olio

Spettacoli dal 31 luglio al 6 agosto

Ore 21.05 e 22.35

Ingresso 5 euro

Durata 60 minuti circa

Per ogni spettacolo sono previsti 40 posti esclusivamente in piedi. Gli spettacoli complessivamente sono 14 per un totale di 560 posti. I biglietti per tutti gli spettacoli saranno messi in vendita, contemporaneamente:

numero 480 al Punto Informazione Effetto Venezia di Piazza del Luogo Pio

numero 80 on line su Bookingshow.com (solo per gli spettacoli del 5 e 6 agosto per max 20 biglietti a spettacolo)

dalle ore 20.00 di sabato 30 luglio

fino ad esaurimento della disponibilità ogni persona può acquistare max 4 biglietti. L’acquisto on line prevede costi di prevendita. Eventuale rimanenza di biglietti sarà messa in vendita nei giorni successivi con le medesime modalità

LA TRAVIATA

Piazza XX Settembre

7 agosto, ore 21.35

Ingresso libero

A pagamento EUR 3,00 posto a sedere

Saranno messi in vendita 500 posti a sedere

I biglietti saranno assegnati in ordine progressivo senza possibilità di scelta del posto e

verranno messi in vendita, contemporaneamente:

> N° 300 al Punto Informazione Effetto Venezia di Piazza del Luogo Pio

> N° 200 on line su Bookingshow.com

dalle ore 20.00 di lunedì 1° agosto

fino ad esaurimento della disponibilità

Ogni persona può acquistare max 4 biglietti

L’acquisto on line prevede costi di prevendita

Eventuale rimanenza di biglietti sarà messa in vendita nei giorni successivi con le medesime modalità

Banner
 

quilivornoq

Livorno: Effetto Venezia ed altroultima modifica: 2011-07-29T17:13:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo