Camaiore (LU): Arno Hartmann

Arno Hartmann

Direttore di coro, di orchestra e organista di livello internazionale: è Arno Hartmann l’ospite del XVI Festival Organistico “Città di Camaiore”, questa domenica 31 luglio alle 21,15 nella Chiesa della Badia di Camaiore. Organizzato dal Comune di Camaiore con l’associazione Marco Santucci grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Provincia di Lucca, il festival è dedicato da quest’anno alla memoria di Don Angelo Bevilacqua, per oltre 50 anni riferimento costante nell’animazione spirituale, liturgica, culturale e musicale della città. 

Prosegue con un altro importante concertista dall’eccezionale curriculum internazionale un festival di altissima qualità che attrae appassionati da tutta la Toscana anche grazie alla fama di uno degli organi più apprezzati nel panorama organistico italiano, realizzato nel 1995 con espresso riferimento alla letteratura barocca tedesca ed in particolare a J.S. Bach.

Arno Hartmann (Bochum, Germania) ha tenuto numerosi concerti in Germania, Austria (con l’orchestra sinfonica di Vienna sotto la direzione di Georges Prêtre, Roger Norrington, Bruno Weil e David Zinman e nel Festival di Vienna), Italia, Croazia, Svizzera, Danimarca (Festival d’Estate di Copenaghen), Francia (Festival “L’ètè musical dans la vallèe du Lot”), Belgio, Paesi Bassi, Finlandia e Sudafrica. In ottobre 2004 ha eseguito il concerto di inaugurazione al Basically Bach Festival di New York. Come direttore d’orchestra ha lavorato insieme con i Bochumer Symphoniker, il Wiener Kammerorchester, l’ensemble Neue Streicher Wien, il Wiener Konzertchor, i Göttinger Symphoniker e il Concilium Musicum Wien (su strumenti originali). In veste di direttore d’orchestra e di organista, Hartmann ha realizzato numerosi registrazioni radiofoniche, televisive e trasmissioni dal vivo in Austria (ORF), Italia (RAI) e Francia (TV3). Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche, con l’Orchestra of the Age of Enlightenment (Sony-Classical) e con il Concilium Musicum Wien (Ars Mundi). Dal 1994 al 2003 Hartmann è stato direttore del coro presso la Chiesa Luterana di Vienna, dove ha fondato coro, orchestra e Camerata Luterana, con i quali ha realizzato l’esecuzione dei grandi oratori e più di novanta registrazioni radiofoniche di opere da Bach a Gielen. Da 2003 è direttore del coro della Cantoria comunale di Bochum in stretta collaborazione con i Bochumer Symphoniker e direttore artistico dei festival “Bochumer Orgeltage” e “Bochumer Bachtage”.

Il suo programma: Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Toccata, Adagio e Fuga in Do Maggiore (BWV 564), Schmücke dich, o liebe Seele (BWV 654), Passacaglia Do minore BWV 582, Dies sind die heilgen zehen Gebot (BWV 678), Toccata in Fa maggiore (BWV 540.1), Adagio (BWV 1001) dalla Sonata I per Violino solo, Fuga in Fa maggiore (BWV 540.2).

Biglietto: 5 euro, biglietteria aperta dalle 20. Il prossimo concerto del festival è mercoledì 10 agosto Olivier Latry (Paris Nôtre-Dame, Francia). Info su www.myspace.com/camaioreorganfestival.

loschermo

Camaiore (LU): Arno Hartmannultima modifica: 2011-07-30T16:17:51+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo