Castelnuovo Garfagnana (LU): Traviata, Rigoletto e Trovatore

 

Entra nel vivo il Festival Lirico Il Serchio delle Muse: dopo il successo dei primi tre concerti nei comuni di Coreglia Antelminelli, Castiglione di Garfagnana e Corfino, che hanno fatto registrare il tutto esaurito, la manifestazione propone il primo dei suoi piatti forti, il concerto in piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana.

Sul palco, insieme all’Orchestra Filarmonica “Mascagni” di Iolo, diretta dal M° Alessio Stabile, quattro solisti di fama internazionale: Anna Maria Chiuri (mezzo soprano), Linda Campanella (soprano), Enrico Nenci (tenore), Valentino Salvini (baritono).

La serata, intitolata “Giuseppe Verdi per i 150 dell’unità d’Italia”, propone una rassegna dei brani più noti tratti dalla trilogia popolare – Trovatore, Rigoletto e Traviata – di Giuseppe Verdi. Una serie di lavori (Rigoletto 1851 – Trovatore gennaio 1853 – Traviata marzo 1853) che da tutti è considerata “centrale” nella produzione verdiana, che giunse esattamente tra il fallimento della prima guerra di indipendenza e l’inizio della ben più fortunata seconda.

Verdi sta alla musica italiana come Manzoni alla letteratura. E’ un artista che ha forgiato la dimensione nazionale e popolare del teatro musicale italiano: con questi tre titoli il nome del musicista assurse ad una fama artistica indiscussa, grazie anche alla capacità delle sue opere di veicolare i nuovi messaggi (e valori) unitari.

Una curiosità: La Traviata non passò indenne la censura austriaca alla prima di Venezia: fu, infatti, recitata con costumi medievali e con pesanti modifiche al testo.

Nel dettaglio il programma del concerto prevede:

Da “I Vespri Siciliani” – sinfonia. Da “La Forza del Destino” – sinfonia

Da “Il Trovatore”: Stride la vampa (mezzo soprano Anna Maria Chiuri); Il Balen del suo sorriso (baritono Valentino Salvini): Ah sì, ben mio (tenore Enrico Nenci); Di quella pira (tenore Enrico Nenci)

Da “Rigoletto”: Caro Nome (soprano Linda Campanella); Pari siamo (Salvini); Veglia o donna (duetto Salvini – Campanella); La donna è mobile (Nenci); Quartetto (“Bella figlia dell’amore” – Chiuri/Nenci/Campanella/Salvini)

Da “La Traviata”: Ah, forse (Campanella); Di Provenza il mar il suol (Salvini); Parigi o cara (duetto Nenci – Campanella); Brindisi

Il concerto verrà replicato il 3 agosto a Gallicano, in piazza Caponnetto ed il 5 agosto a Borgo a Mozzano in piazza Garibaldi.

Tutti i concerti inizieranno alle 21,15. L’ingresso è libero.

Il Festival delle Muse, sotto la direzione del M°Luigi Roni, è sostenuto dalla Provincia di Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana, ed è patrocinato  dalle Comunità Montane della Media Valle del Serchio e della Garfagnana, dalla Fondazione Pascoli, nonché da tutti i Comuni toccati dagli spettacoli (Minucciano, Piazza al Serchio, Camporgiano, Careggine, Villa Collemandina, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione Garfagnana, Molazzana, Gallicano, Barga, Coreglia Antelminelli, Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca).

Per maggiori informazioni http://www.serchiodellemuse.it .

loschermo

Castelnuovo Garfagnana (LU): Traviata, Rigoletto e Trovatoreultima modifica: 2011-07-30T16:21:57+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo