Livorno: Database toscano bilingue

La Toscana esporta le sue buone pratiche. Una convenzione firmata da entrambe le regioni consente alla Sicilia di utilizzare gratuitamente un programma informatico bilingue, in italiano e francese, che la Toscana ha messo a punto per la gestione del PO Italia Francia Marittimo, un programma di cooperazione transfrontaliera che coinvolge Liguria, Toscana e Corsica. Il database, di proprietà della Regione Toscana, sarà adattato alle necessità della Regione Siciliana che, dopo averlo visionato, ne ha verificato la possibilità di utilizzo, personalizzandolo in funzione delle proprie finalità.

“Sono lieto che la Regione Siciliana abbia ravvisato l’opportunità di partecipare al progetto di riuso del programma di gestione del PO Italia-Francia Marittimo” scrive l’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini in una lettera indirizzata al collega siciliano Gaetano Armao. L’assessore sottolinea l’importanza di un rapporto di collaborazione reciproca, che possa garantire “non solo effettivi risparmi per il cittadino, eliminando duplicazioni ed inefficienze della spesa informatica e telematica, ma possa anche rendere tale sistema più efficace, promuovendo le migliori pratiche e favorendo il riuso nelle pubbliche amministrazioni secondo una strategia integrata”.

Anche le successive elaborazioni operate dalla regione Sicilia potranno essere messe in comune. La Sicilia si impegna infatti a trasmettere alla Regione Toscana tutti gli ulteriori interventi di applicazione che potranno così essere riutilizzati.

 

Livorno: Database toscano bilingueultima modifica: 2011-09-05T10:20:35+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo