Vicchio (FI): Az. Agr. Il Rio

 

Francesco Turri per oliovinoepeperoncino

Dopo la pubblicazione delle prime due etichette di questa bella azienda toscana del Mugello con piacere presentiamo le due ultime creazioni sempre ad opera dei proprietari dell’Azienda e che ancora una volta denotano una forte impronta di originalità e un carattere di allegria con la raffigurazione del gatto con gli stivali sul Carabà e un multicolore pavone sul Terosè.

Un riconoscimento a questo produttore che nella creazione di nuovi vini pone particolare attenzione anche alla grafica delle sue etichette.

 

L’Azienda Il Rio è condotta dal proprietario Paolo Cerrini, un ex artigiano orafo di Firenze trapiantato da oltre 10 anni nel Mugello, dove da ragazzo amava scorrazzare in bicicletta. 
La passione per l’agricoltura e poi per il vino lo ha spinto dai primi anni ’90 a sperimentare e studiare, fino all’incontro con la sua attuale compagna di avventura, Manuela Villimburgo, che partecipa attivamente alla gestione dell’azienda, fondata insieme nel 2003.

Il Rio è una piccola azienda vitivinicola situata nel Mugello sull’Appennino Tosco-Romagnolo, che ha iniziato impiantando due vitigni nordici e scommettendo sulle caratteristiche pedoclimatiche di una zona considerata da sempre scarsamente vocata alla viticoltura.

Il terreno argilloso e il clima continentale, con forte escursione termica tra il giorno e la notte, si sono rivelati favorevoli alla produzione di uve Pinot Noir, Chardonnay e Sauvignon Blanc.
Questi vitigni, sperimentati nella prima vigna, sono stati successivamente impiantati sul resto del terreno di proprietà, dando luogo a quattro vini lavorati e imbottigliati nella cantina ricavata nei locali del casale originario Il Rio, uno dei poderi storici della Fattoria di Molezzano.

L’Azienda produce oggi :

 

·      Annita – Chardonnay e Pinot Nero

·      Ventisei – 100% Pinot Nero

·      Carabà – 100% Sauvignon Blanc

·      Terosè – Rosè da 100% Pinot Nero

 

Azienda Agricola “Il Rio” di Paolo Cerrini

Via del Padule, 131

50039 VICCHIO (FI)

Email: ilriocerrini@libero.it

 
Vicchio (FI): Az. Agr. Il Rioultima modifica: 2011-09-06T08:26:11+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo