eccolatoscana

Lucca: Settembre Lucchese

Moltissime le iniziative a carattere storico, culturale, sportivo, musicale e artistico che il calendario del settembre lucchese propone nei prossimi giorni. A cominciare da “Ante Diem Sanctae Crucis” ( 9-10-11 settembre), la rievocazione storica della vita medievale nei giorni precedenti la festa di Santa Croce, con mercatini delle arti e dei mestieri, animazioni e cantastorie, tornei della balestra, accampamenti militari, giochi di strada e spettacoli teatrali che  si terranno in varie parti del centro storico e sugli spalti delle mura.

Il 9 settembre invece, dalle 19,30 alle 23,30, in Piazza del Giglio, sarà la volta dell’osservazione telescopica didattica pubblica della Luna, organizzata dall’Unione Astrofili Lucchesi.

Sempre il 9 settembre, al centro culturale Agorà, alle 17, l’associazione Dino Terra presenta “Nessuno è Poeta”, scritti su Giacomo Noventa di Daniela Marcheschi. Nello stesso giorno a Palazzo  Pfanner alle 21 inizia la rassegna “Suoni di Lucca” con il recital del pianista Leonardo Bartelloni, organizzato dall’orchestra da Camera Luigi Boccherini in collaborazione con FLAM.            

Il 10 settembre poi, alle 10,30 alla Camera di Commercio, a cura dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, si terrà  premiazione dei lucchesi che si sono distinti all’estero.

Ancora il 10 settembre alle 21, all’auditorium S. Romano andrà in scena il musical sulla vita della Madonna “Maria, fiore del Paradiso” dell’Associazione Fiore di Maria, mentre al Foro Boario alle 21,30 si terrà la festa brasiliana “Resaca do Verao”, un tuffo nei colori e nei suoni del Brasile.

L’11 settembre in Piazza S.Martino alle 18 “Evento Corale” per coro e orchestra diretto dal Maestro Gianfranco Cosmi per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e la riapertura della Casa Natale di Puccini.

 Sono previste anche manifestazioni a sfondo religioso: il 7 settembre alle 16, presso l’oratorio di S. Giuseppe, conferenza sul tema “La città di Lucca, una tappa fondamentale del Pellegrinaggio sulla via Francigena, organizzata dall’ Associazione Terzo Millennio in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Lucca, mentre l’8 settembre alle 8,45  partirà il pellegrinaggio da Montuolo a Rupe Cava organizzato dal Gruppo Turistico di Montuolo.

Molti anche gli eventi sportivi, a cominciare dalla tradizionale corsa podistica sugli spalti delle Mura e nelle vie del centro storico “Lucca di Notte” (10 settembre), organizzata dal Trofeo Podistico Lucchese.

 Nelle palestre di Ponte a Moriano, S. Maria a Colle e S. Marco il 10 e 11 settembre spazio al trofeo di pallavolo Massimo Contenti, organizzato da Lucca A.I.L. Onlus.

L’11 settembre appuntamento sulle mura urbane con i campionati italiani di corsa su strada FIDAL organizzati dalla Atletica Virtus, Pro Sport e A.S. Parigi Casigliano.

Sempre l’11 settembre prima giornata del Triangolare di baseball Memorial Massimo Piegaia, organizzato da ASD Nuove Pantere Lucca presso gli impianti di Baseball dell’Acquedotto e del Liceo scientifico Vallisneri.

Infine sono aperte le seguenti mostre ed esposizioni:

“Solide Fragilità” mostra di sculture di Aron Demetz (12 agosto-25 settembre) – Villa Bottini, Ex Cavallerizza, Lucca Museum.

“L’artigiano del Mare” di Claudio Palamidessi (1-30 settembre) – sotterranei di Villa Bottini.

“Tratti, colori, emozioni: le tele raccontano” personale di pittura di Ada Pecoraio) (1-15 settembre) – Sala espositiva Corte dell’Angelo.

“Mostra dei Rettili catturati dall’ Anpana” (12-18 settembre) –  Casermetta S. Regolo.

“Costellazioni” personale di pittura di Giampaolo Bianchi (3-18 settembre) – Sala Espositiva della Fondazione Banca del Monte in Piazza S. Martino.

“Toscana… Douce Toscane” personale di pittura di Jeanne Savonnito (1-15 settembre) – Chiesa di S. Giulia, Piazza del Suffragio.

“Lucca e i suoi paesaggi “ mostra di pittura di Remo Decanini (1-15 settembre) – Oratorio S. Giuseppe, Piazza Bernardini.

“On” mostra di scultura di Simone Caldognetto e Giuliano Toma (10 -24 settembre) – Studio via delle Conce.

“Le Monete dei Savoia” Mostra dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia (fino al 30 settembre) – Fondazione della Zecca di Lucca, Casermetta S. Donato.

“ La pubblica passeggiata di Lucca” Mostra di cartoline postali dai primi del ‘900 agli anni ’60 a cura di Bonuccelli Ad Power ( fino al 9 ottobre) – Sotterraneo Casermetta S. Paolino.

Tutte le iniziative del Settembre Lucchese sono pubblicate sul sito del Comune di Lucca www.comune.lucca.it

 

 

loschermo

 

Lucca: Settembre Luccheseultima modifica: 2011-09-07T09:20:12+02:00da
Reposta per primo quest’articolo