Lucca: Due donazioni a Casa Puccini

Nella foto Marco Mandoli, il sindaco Favilla e Gabriella Biagi Ravenni

La Fondazione Giacomo Puccini, appena inaugurato il Puccini Museum Casa natale ha ricevuto due importanti donazione, ricevute nelle mani dal sindaco di Lucca Mauro Favilla e presidente della Fondazione.  

La prima è arrivata dal sig. Marco Mandoli che ha voluto far dono alla città di due certificati di frequenza, rilasciati dall’Istituto musicale “G. Pacini” (oggi Istituto Musicale Boccherini) datati 1872 e 1874, da cui risulta la “non comune attitudine” e “la molta intelligenza” dell’alunno Giacomo Puccini.

Una seconda donazione arriva invece dall’Argentina: la riapertura della Casa natale di Giacomo Puccini ha richiamato infatti a Lucca, in qualità di corrispondente ‘speciale’ della rivista online “Diario Internacional de Musica Clàsica” il dottor Gustavo Gabriel Otero, autore – insieme a Daniel Varacalli Costas – del volume Puccini in Argentina.

La presenza di Otero è quanto mai significativa dal momento che ha deciso di donare alla Fondazione Giacomo Puccini di Lucca e quindi al Puccini Museum, alcuni rari materiali appartenenti alla sua collezione privata affinché vengano esposti – e quindi resi visibili a tutti – all’interno del Museo Casa Natale.

Il materiale, raccolto durante le ricerche per il libro, consiste in un esemplare della rivista ‘PBT’ e quattro numeri della rivista ‘Caras y Caretas’ di Buenos Aires che documentano il viaggio che Puccini realizzò in Argentina fra giugno e agosto del 1905. Durante il suo viaggio in Argentina Puccini venne infatti accolto con tutti gli onori e presenziò alle rappresentazioni delle sue opere che vennero messe in scena, fra cui la prima mondiale della versione finale di Edgar. Come celebrità, il compositore lucchese fu omaggiato con banchetti, feste, ricevimenti e doni, e la stampa di Buenos Aires seguì con accuratezza il tutto, documentando l’evento con la pubblicazione di molte fotografie.

Al professor Otero si deve anche riconoscere il merito di essere stato fra i promotori dell’iniziativa che ha portato in tournée in Argentina – da maggio a ottobre 2010 – l’esposizione Puccini e Lucca nel mondo partendo dal Teatro Colon, in occasione della riapertura del prestigioso teatro dopo il restauro.

 

 

loschermo
Lucca: Due donazioni a Casa Pucciniultima modifica: 2011-09-15T09:25:36+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo