Campi Bisenzio (FI): I Gigli apertura perpetua

gigli_180

Il centro commerciale I Gigli sarà aperto ogni domenica e festivo dal 30 ottobre al 24 dicembre. Il calendario è stato oggetto di un accordo con i sindacati. Per i lavoratori saranno comunque garantite due festività di riposo oltre ai normali turni previsti dai contratti di lavoro. L’annuncio del calendario di aperture festive è stato dato questa mattina.

APERTURE DI DOMENICA. Per il presidente del Consorzio I Gigli Franco Malinconi sulle aperture domenicali si potrebbe fare ancora di più, ampliando la proposta nel 2012 di un certo numero di domeniche di shopping. “Cinquantadue domeniche di aperture sono troppe – ha affermato Malinconi a margine di una conferenza stampa sull’apertura dello sportello Caaf I Gigli in collaborazione con Confesercenti Firenze – anche per le imprese che vedrebbero incidere pesantemente sul personale, ma se ci sarà disponibilità per un certo numero di domeniche in più tenteremo di ampliare le aperture. La decisione delle domeniche di aperture dipende dalla Regione Toscana, sappiamo che il presidente Rossi è restio in questo senso, ma se ci fosse la possibilità di qualche domenica in più di apertura questo andrebbe a vantaggio dell’occupazione, oltre che dei consumatori. Facciamo un esempio: la domenica, giorno in cui aumenta il numero di visitatori a I Gigli, molti negozi propongono offerte commerciali”. Malinconi ha poi ricordato che il centro commerciale I Gigli rappresenta il secondo polo economico della Toscana, dopo la Piaggio, con 1.700 dipendenti e oltre 14 milioni di visitatori all’anno.

SCELTA POLITICA. La possibilità di estendere il numero delle aperture domenicali riguarda i comuni turistici come sembra sia quello di Campi Bisenzio. “Il sindaco di Campi Bisenzio – ha detto Malinconi – ha applicato la tassa di soggiorno come avviene nei comuni turistici, e questo potrebbe permettere l’ampliamento delle aperture domenicali. Ma si tratta di una scelta politica”. La possibilità di aperture libere era stata ipotizzata dal Governo in estate con il decreto del 13 agosto 2011, poi soppresso. Restano in vigore le disposizioni regionali e comunali.

SHOPPING FESTIVO. “Tutti i principali luoghi di aggregazione, anche gli outlets – ha affermato il direttore del centro commerciale I Gigli Alessandro Tani – sono aperti tutte le domeniche dell’anno, I Gigli, che rappresenta uno di questi luoghi di aggregazione, non lo è per 52 domeniche”. Tani ha quindi ribadito che sarebbe “opportuno arrivare ad una estensione delle aperture domenicali”. “Un numero di domeniche di aperture in più – ha concluso – servono soprattutto per quei clienti che arrivano da tutta la Toscana e servono non solo per superare la crisi e per dare una spinta all’occupazione”.

Campi Bisenzio (FI): I Gigli apertura perpetuaultima modifica: 2011-09-20T16:16:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo