Carrara: Una domenica ecologica sul mare

 

Per tutta la giornata il viale Vespucci, dal Porto alla Rotonda Paradiso, sarà chiuso al traffico veicolare. Tutti i cittadini, e soprattutto i bambini, vi potranno passeggiare liberamente.
AMIA, CERMEC, GAIA, e ARPAT Dipartimento Provinciale di Massa e Carrara saranno presenti con i loro stand, dove personale incaricato offrirà ai cittadini informazioni e chiarimenti sulle loro attività in campo ambientale.
Espositori di veicoli elettrici e di sistemi domestici di energia sostenibile e risparmio energetico, proporranno i loro innovativi prodotti dai pannelli fotovoltaici, al solare termico, isolanti termici, trasformazioni benzina – gpl.
La Rotonda Paradiso ospiterà un’”edizione straordinaria” del Mercato Biologico & Tipico dove si potrà fare una biospesa con prodotti genuini e tipici locali.
Nel corso della mattina, sarà possibile assistere ad una dimostrazione di pesca sportiva sul mare organizzata dalla FIPSAS sezione Provinciale di Massa e Carrara, che metterà a disposizione presso il suo stand un simulatore di pesca ed organizzerà anche prove di lancio tecnico e di introduzione alla pesca sportiva per bambini.
Sulla passeggiata Molo di Ponente, grazie al C.A.I. Carrara, sarà possibile esercitarsi sulla palestra di arrampicata con l’aiuto di istruttori qualificati.
Presso la spiaggia libera Idrovora si potrà assistere all’esibizione di beach volley organizzata dalla Pallavolo Carrarese Virtus Group, mentre lungo viale Vespucci il Club Scherma Apuano organizzerà esibizioni di scherma olimpica e storica, con prove per i bambini dai 6 anni in su.
In collaborazione con Legambiente Carrara, dalle ore 10.30 presso i Giardini Puccinelli (Rotonda), si svolgerà l’iniziativa Puliamo il Mondo 2011 nella pineta di fronte alla Fiera Internazionale Marmi e Macchine.
Alle ore 15.30, presso la spiaggia libera Idrovora, i volontari dell’associazione LIPU Livorno effettueranno la liberazione di avifauna marina, destinata a suscitare l’interesse dei bambini, che potranno vedere da vicino i volatili prima della loro liberazione e ricevere tutte le spiegazioni dai volontari della LIPU.
Un’occasione imperdibile per godere delle bellezze naturalistiche del litorale, alla quale l’Amministrazione comunale invita a partecipare, approfittando di una giornata finalmente senza traffico, dedicata a tutti noi e all’ambiente.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Comune di Carrara – Ufficio Ambiente –
Tel: 0585 71227

 
Carrara: Una domenica ecologica sul mareultima modifica: 2011-09-30T16:19:29+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo