Carrara: Trofeo Nino Menchelli

Archiviata l’edizione 2011 del Campionato Sociale Classe Cabinati che, dopo due prove valide ha assegnato il titolo a Luciano Aliboni e al suo Grand Soleil 40 My Gù (premiato nel corso della tradizionale cena sociale presso le sale della Club House), l’attenzione del Club Nautico Marina di Carrara, presieduto da Emilio Cucurnia, si è rivolta sul Trofeo Nino Menchelli, imperdibile appuntamento giunto alla sua settima edizione e riservato alle Classi Monotipo J24 e Meteor.
Ma nel mese di ottobre il CNMC catalizzerà ancora l’attenzione di tutti gli appassionati di Vela proponendo il Campionato d’Autunno e il Meeting Zonale Optimist e Laser.

Alla fine di un entusiasmante week end di regate, caratterizzato da clima ancora estivo e vento leggero, il Trofeo Menchelli 2011, destinato alla Classe più numerosa, è andato al Meteor Ita 53 Piripipetta armato da Franco Ferrari (CV Spezia) che ha firmato tre delle quattro prove disputate. Nella sua scia Ita 441 Avance de Galera del compagno di circolo Roberto Capozza (protagonista nella terza regata) e Ita 648 Zenzero di Riccardo Incerti (Forza e Coraggio Spezia).
Nella Classe J24, invece, ennesima affermazione di Ita 212 Jamaica armato dal padrone di casa Pietro Diamanti protagonista di quattro vittorie di giornata e un secondo posto. Sul podio anche Ita 481 di Riccardo Pacini, vincitore della regata conclusiva, e Ita 92 The Son of Rabbit di Giuseppe Diamanti (entrambi portacolori del CNMC).

“In occasione del Trofeo Menchelli, valido fra l’altro per l’assegnazione del Trofeo J24, abbiamo schierato l’equipaggio di sempre formato, oltre che da me, da Fabrizio Ginesi, Gianluca Caridi e “Pino” Garofalo – Paolo Governato era assente per motivi di lavoro.” ha spiegato Pietro Diamanti “La manifestazione ha la caratteristica di prevedere più prove a bastone nelle acque antistanti Marina di Carrara nell’arco di un solo fine settimana. Nella prima giornata la Giuria (composta da Sandro Gherarducci, Luigi D’Amico, Luigi Porchera, Massimo Lunardini e Luisa Massolini) è stata sicuramente all’altezza della situazione e, sfruttando al meglio la termica di mare del pomeriggio, ci ha fatto completare tre prove. Domenica la Giuria ha deciso di anticipare la partenza alle 9,30 per approfittare della tramontana del Magra: la scelta, risultata all’inizio impopolare, si è poi dimostrata correta visto che ci ha permesso di portare a termine regolarmente una regata e di chiuderne un’altra con la riduzione di percorso. Sparita la termica di terra, nella vana attesa del maestrale, siamo rimasti in mare fino alle 13, quando la Giuria ha saggiamente deciso che era giunto il momento di rientrare per scoprire cosa ci aspettava da mangiare e bere sotto la Terrazza del nostro Club. Appena terminato il Trofeo Menchelli abbiamo impacchettato la barca perché, nel prossmo fine settimana il team di Jamaica, grazie alla sponsorizzazione della società Core Informatica di Ivrea, parteciperà per la prima volta alla mitica Barcolana di Trieste. E’ una bellissima opportunità e sarà sicuramente una splendida esperienza.”

Nel prossimo fine settimana, invece, nelle acque antistanti la diga foranea del porto di Marina di Carrara, con le prime due regate in programma, prenderà il via Campionato d’Autunno 2011 organizzato dal Club Nautico Marina di Carrara e dal Circolo della vela Marina di Massa e riservato alle classi IRC, ORC, J24 e T.A.V
La manifestazione si svolgerà nelle domeniche del 9, 23 e 30 ottobre e del 6 novembre (il 13 novembre è previsto l’eventuale recupero ma, ad insindacabile giudizio del Comitato di Organizzatore, potranno essere effettuate altre prove di recupero).
L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova (a bastone) della classe IRC (e seguenti) è prevista per le ore 12 di domenica 9 ottobre: le Istruzioni di Regata saranno a disposizione dei concorrenti presso la Segreteria del Club Nautico Marina di Carrara a partire da sabato 8 e pubblicate sul sito web.
Il Campionato è valido anche per il Trofeo di Eccellenza con il CCVdG della Spezia.

 
Carrara: Trofeo Nino Menchelliultima modifica: 2011-10-05T16:00:28+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo