Scandicci (FI): Avvinamenti e abbinamenti

vino_formaggioVino, olio, prelibatezze varie, incontri e naturalmente libri, negli appuntamenti presentati da deGustiBooks alla Fiera di Scandicci. Dopo un weekend alla cioccolata e una lezione che consegnerà il segreto della pizza perfetta, ecco gli altri eventi. Mercoledì 12 alle 21 e sabato 15 alle 11 gli Avvinamenti e abbinamenti a cura di Cristiano Maestrini, in collaborazione con Degustation: imparare ad accostare cibi e vini non è mai stato così facile. Giovedì 13 alle 19, a cura di Sandro Bosticco un altro appuntamento con il vino protagonista, stavolta in forma ludica: Che sapore ha il vino? Gioco con assaggio alla cieca di Chianti e altri vini. Di cosa si tratta, scopritelo da voi. Venerdì 14 alle 21 unite l’utile al dilettevole con Il gioco dell’olio. Come riconoscerne uno nuovo da uno vecchio, insieme a Sandro Bosticco.
A Scandicci i seguaci di Slow Food si daranno forse appuntamento da Bobo all’Acciaiolo, l’osteria-bar-enoteca-birreria-circolo culturale e via dicendo… che organizza serate firmate e a tema. Rigorosamente targate Slow Food. Da San Casciano arrivano le ricette di Nonna Paprika, cena realizzata con i prodotti dell’Azienda Ciappi, specializzata in spezie. Zuppe, ravioli e curry lunedì 10 ottobre alle 20.30. Martedì 11 torna La buona cucina toscana di Gian Marco Mozzanti, che indossa i panni dello chef per proporre ricette selezionate tra Firenze e Arezzo. Un menù ricco tra panzanella, cacciucco di pollo, sbriciolona e molto altro. Anche la gastronomia celebra la bandiera italiana e i suoi 150 anni: giovedì 13, alla stessa tavola, ci saranno piatti calabresi, siciliani, toscani, piemontesi e calabresi. Venerdì 14, invece, dall’Italia più verace si passa ai sapori Etiopia, mentre sabato 15 torna la deliziosa cucina di pesce della giovane Elisa Giannuzzi.
Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Twitter Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Newsvine Ask Yahoo Bookmarks Link-a-Gogo myAOL

 

golagioconda

Scandicci (FI): Avvinamenti e abbinamentiultima modifica: 2011-10-07T15:48:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo