Santa Croce sull’Arno (PI): Conoscere il territorio

[ 20 ottobre 2011 ]

 

La provincia di Pisa nonostante le difficoltà economiche che attanagliano gli enti locali, ripropone il progetto didattico “Agricoltura, Ambiente, Prodotti Locali” rivolto a tutte scuole del territorio. Il progetto si compone di moduli didattici raggruppati in tre aree tematiche, “A scuola nell’azienda agricola”, “Conoscere l’albero, il bosco, la fauna e il paesaggio rurale”, “Conoscere mare e fiumi”,  articolati in una lezione teorica in classe ed una lezione pratica sul territorio con visita anche a realtà agricole. Alla realizzazione dei laboratori, collaboreranno con la provincia di Pisa più di 50 soggetti, tra pubblici e privati. Inoltre fanno parte integrante del Progetto didattico anche la Festa dell’Albero 2011, che si terrà presso il Parco Robinson del comune di Santa Croce sull’Arno all’interno del Sic delle Cerbaie, l’iniziativa “Adotta un albero” e tre concorsi a premi, uno per ogni area tematica. Il progetto è promosso, coordinato e finanziato dalla provincia di Pisa (assessorato alla Programmazione territoriale, Sviluppo rurale, Forestazione e Difesa Fauna) che beneficia della collaborazione dell’assessorato alla Pubblica istruzione della provincia e del patrocinio di Regione Toscana, Associazione nazionale Città dell’Olio, Associazione nazionale Città del Tartufo, Comitato Parchi per Kyoto onlus.

«Scopo del progetto è quello di sensibilizzare la popolazione scolastica provinciale sui prodotti di qualità dell’agroalimentare pisano, sulla salubrità alimentare, sul ruolo multifunzionale delle aziende agricole per lo sviluppo sostenibile e la difesa dell’ambiente» ha dichiarato  Giacomo Sanavio, assessore alla Programmazione territoriale e urbanistica, Sviluppo rurale, Forestazione, Difesa fauna. Il progetto tra gli altri obiettivi ha quello di indirizzare ad un corretto utilizzo e rispetto degli ambienti naturali, favorire la conoscenza degli ambienti fluviali e della fauna, far riflettere sulla necessità di un cambiamento nel gestire la cultura dell’approvvigionamento alimentare e del rapporto con il cibo, in relazione con la complessità delle interazioni che questa tematica ha con ambiente, salute, modelli di sviluppo. «Nonostante le forti riduzioni al bilancio, abbiamo voluto confermare la proposta progettuale stimolati dalla crescente richiesta ed attenzione da parte di studenti ed insegnanti» ha concluso Sanavio.

La provincia di Pisa ricorda che la richiesta di assegnazione del modulo didattico da parte delle classi dovrà pervenire entro il 28 ottobre 2011 (Provincia di Pisa – Servizio Politiche Rurali – al numero di fax: 050929639. Il progetto ed i moduli allegati sono disponibili anche sul sito della provincia di Pisa (www.provincia.pisa.it) aree tematiche Agricoltura e Forestazione/Difesa Fauna.  

greenreport

Santa Croce sull’Arno (PI): Conoscere il territorioultima modifica: 2011-10-20T17:09:36+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo