Lucca: Norvegesi a lezione

«La strada del Vino e dell’Olio» ‘fa scuola’ alla Norvegia. Nei giorni scorsi, infatti, sono arrivati a Lucca quaranta imprenditori dalla regione novegese di Midt-Gundbrandsdal, 70 chilometri a nord di Lillehammer, città famosa per aver ospitato le Olimpiadi invernali nel 1994.

«Gli imprenditori – commenta l’assessore provinciale alle Politiche agricole, Diego Santi che ha accolto i norvegesi assieme all’assessore di Capannori, Maurizio Vellutini – hanno avuto modo di vedere da vicino come funziona il consorzio ‘La strada del Vino e dell’Olio’, per comprendere come si relazione con gli enti e con i produttori. In particolare, hanno mostrato interesse per la promozione del vino, dell’olio e del territorio. La promozione turistica attraverso i prodotti locali, infatti, resta una delle sfide vinte dal Consorzio, che riesce a veicolare le bellezze della provincia di Lucca, passando attraverso il gusto del suo olio e del suo vino. Un’esperienza positiva, che sta facendo scuola, come dimostra la presenza dei norvegesi a Lucca».

Le aziende norvegesi associate – circa 120 per un totale di 1300 dipendenti –, interessate a questo scambio sono legate principalmente al settore turistico e dell’agricoltura. Ambedue i settori, recentemente, hanno affrontato grandi sfide come il bilanciamento degli interessi economici e imprenditoriali locali con la promozione turistica e al tempo stesso con la tutela e la salvaguardia di Midt-Gundbrandsdal e dei diversi parchi nazionali che caratterizzano la zona.

 

 

loschermo
Lucca: Norvegesi a lezioneultima modifica: 2011-10-26T09:36:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo