Prato:Malaparte ed il ‘900

 

Si rinnova l’appuntamento dedicato alla critica malapartiana con la presentazione delle ultime pubblicazioni sul grande scrittore pratese: “Malaparte scrittore di guerra”, il volume di Enzo R. Laforgia e “Malaparte, vies et légendes”, l’ultimo libro di Maurizio Serra.

Una nuova occasione per mettere in luce aspetti significativi dell’opera e della vita di questo “maledetto toscano”, tra gli interpreti più singolari del Ventesimo secolo.

Nel primo saggio, edito da Vallecchi, Laforgia ricostruisce l’attività del Malaparte corrispondente di guerra tra il 1940 e il 1943, da cui emerge il ritratto di uno scrittore-giornalista che seppe raccontare come pochissimi altri suoi contemporanei la tragedia della guerra totale.

Nel secondo, Maurizio Serra, ambasciatore d’Italia all’Unesco, propone la biografia più ampia e documentata che sia mai stata dedicata all’autore, partendo spesso da documenti inediti. Vincitore del Premio Goncourt 2011 e scritto da Serra espressamente per il pubblico francese, il volume ripercorre la vita di Malaparte, sfatando molti luoghi comuni e offrendo una visione dell’arci italiano per eccellenza, come di un uomo “di respiro autenticamente internazionale”.

Intervengono

Umberto CecchiGiornalista

François Livi Docente di Letteratura e Cultura Italiana – Università La Sorbonne di Parigi

Ingresso libero

 

 

 

Biblioteca comunale Lazzerini 29.10.11

Info:

Tel. 0574 1837800 – 0574 1837845

lazzerini@comune.prato.it

http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/

 

 

Prato:Malaparte ed il ‘900ultima modifica: 2011-10-26T10:33:18+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo