Firenze: Pieranunzi/Filippini

PIANO HOUR   Venerdì 4 novembre 2011 ore 21.15
  SALA VANNI – Piazza del Carmine 14 – FIRENZE

  Enrico Pieranunzi pianoforte, Claudio Filippini pianoforte.

Dopo il piano solo di Stefano Bollani e la doppia esibizione di Simone Graziano e Michele Papadia nella serata dedicata a Ernesto de Pascale, il programma di The Piano Hour Series Vol. IV presenta Enrico Pieranunzi e Claudio Filippini, in un concerto che vedrà a confronto due generazioni di musicisti. Entrambi i pianisti hanno da poco pubblicato i loro nuovi cd, “1685” per Enrico Pieranunzi e “The Enchanted Garden” per Filippini, tutti e due per il prestigioso marchio CamJazz.

ENRICO PIERANUNZI
Ospite per la prima volta del Musicus Concentus, Enrico Pieranunzi è tra i più autorevoli pianisti europei, un artista che è riuscito a generare una musicalità subito riconoscibile, dove riecheggia tanto la tradizione jazz che quella classica europea. Decine e decine di collaborazioni lo hanno visto di fianco a musicisti jazz leggendari, parallelamente Pieranuzi ha sviluppato la sua musica, con alcuni trii straordinari e con una riuscita serie di opere per il solo pianoforte. In Sala Vanni Pieranunzi presenterà il suo nuovissimo cd, “1685”, pubblicato da CamJazz che prosegue nella direzione di “Pieranunzi plays Scarlatti”. Così il pianista italiano torna confrontarsi con il repertorio barocco, riletto attraverso la sua sensibilità. Con “1685” Pieranunzi allarga l’orizzonte, e all’amore già documentato per Scarlatti, aggiunge quello per Bach e Händel, tre musicisti che hanno vissuto negli stessi anni.

CLAUDIO FILIPPINI
Il giovane Claudio Filippini, nato a Pescara nell’82, si è già imposto come uno dei nuovi pianisti più interessanti della scena jazz italiana. Diplomato presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo ha poi studiato con Kenny Barron, George Cables, Jimmy Owens, Joey Calderazzo, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, Otmaro Ruiz, Stefano Bollani, Stefano Battaglia. Nel 2006 insieme ad Enrico Melozzi e Stefano De Angelis ha realizzato “FLATS”, concept show che fondeva il jazz con la musica elettronica e la visual art. Nel 2007 ha fatto parte del quartetto di Maria Pia De Vito e del quintetto “Apogeo” di Giovanni Tommaso Nel 2008 ha realizzato “Space Trip”, concept album per trio jazz ed elettronica. Nel 2010 è stato al fianco con Mario Biondi nel tour “Spazio Tempo”, tourneè che ha fatto tappa nei teatri delle principali città italiane. Il suo concerto fiorentino coincide con la pubblicazione del nuovo disco per CamJazz, “The Enchanted Garden” dove si apprezza una concezione originale del trio jazz di pianoforte.

Biglietti: interi 15 euro – ridotti 12 euro
Prevendita: www.boxol.it/dettaglio-evento.aspx?E=37329
Prenotazione Biglietti Ridotti: www.musicusconcentus.com/liste
Info: 055 287347 – www.musicusconcentus.com

 

Firenze: Pieranunzi/Filippiniultima modifica: 2011-11-01T15:29:30+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo