Fiesole (FI): Primo Conti e lo spettacolo

Conversazioni musicali con proiezioni a cura di Luca Berni e Dora Fragale

Quattro incontri che, prendendo spunto dal lavoro di Primo Conti per il teatro d’opera guideranno il pubblico all’ascolto di quattro titoli d’opera. Le conversazioni saranno guidate da Luca Berni e da Dora Fragale

SABATO 14 GENNAIO

UN BALLO IN MASCHERA

di Giuseppe Verdi

scene e costumi di Primo Conti: 1935 Secondo Maggio Musicale Fiorentino

conversazione di Luca Berni

SABATO 21 GENNAIO

OTELLO

di Giuseppe Verdi

scene e costumi di Primo Conti: 1937 Terzo Maggio Musicale Fiorentino

conversazione di Luca Berni

SABATO 4 FEBBRAIO

L’ELISIR D’AMORE

di Gaetano Donizetti

scene e costumi di Primo Conti: 1938 Teatro La Fenice di Venezia: Stagione Lirica di Primavera

conversazione di Dora Fragale

SABATO 11 FEBBARIO (CON APERITIVO DI CHIUSURA CORSO)

SUOR ANGELICA

di Giacomo Puccini

scene e costumi di Primo Conti: 1955-56 Stagione Lirica Invernale del Maggio Musicale Fiorentino

conversazione di Luca Berni

Le lezioni si terranno la mattina, dalle ore 10 alle ore 11.30

Le prenotazioni saranno aperte fino al 10 gennaio

Costo del corso euro 50,00

Chi è interessato può inviare richiesta a segreteria@fondazioneprimoconti.org Tel. 055.597095 Fax 055.5978145

Centro di documentazione e ricerche sulle avanguardie storiche Fondazione Primo Conti onlus

Villa le Coste • via Giovanni Dupré 18 50014 Fiesole • Firenze • Italia

telefono 055.597095 • fax 055.5978145

web: www.fondazioneprimoconti.org

e-mail: archivio@fondazioneprimoconti.org

segreteria@fondazioneprimoconti.org

—————————

Luca Berni è nato a Firenze, ha compiuto gli studi umanistici terminandoli con una laurea in Lettere e Filosofia e una tesi sui libretti d’opera di Dino Buzzati, tesi premiata col Premio Aldo Palazzeschi dell’Università degli Studi di Firenze e segnalata dalla Fondazione Dino Buzzati.

Ha lavorato a lungo al Teatro Comunale di Firenze accumulando una notevole esperienza nel capo dell’organizzazione musicale.

Ha fondato, assieme al musicologo Alberto Batisti, Rete Toscana Classica la radio locale che emette musica classica 24 ore al giorno e di cui è direttore della programmazione. Rete Toscana Classica ha vinto il Premio Abbiati 2006 dell’Associazione Nazionale dei Critici Musicali Italiani.

Per Rete Toscana Classica ha curato cicli monografici dedicati a Maurice Ravel e a Giacomo Puccini e conduce trasmissioni e dirette di concerti.

Per l’Università dell’ Età Libera di Sesto Fiorentino conduce dal 2007 corsi di avvio all’ascolto al teatro musicale.

Nel 2008 ha pubblicato come co-autore il Catalogo delle manifestazioni 1928 – 2007 del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino edito dalla Casa Editrice Le Lettere.

Collabora con la Compagnia di danza Caterina Sagna in qualità di consulente musicale, per lo spettacolo Basso Ostinato, presentato a Rennes e a Parigi – spettacolo che ha vinto il “Grand Prix du Syndicat de la Critique” per la stagione 2006-2007 – e per il recente P.O.M.P.E.I. allestito al Napoli Teatro Festival e al Théâtr de la Bastille a Parigi.

Ha ideato la scelta musicale dell’esposizione della Caduta di Saulo di Caravaggio a Palazzo Marino a Milano nel 2008 e per la Pinacoteca di Brera le musiche per la presentazione del restaurato Sposalizio della Vergine di Raffaello nel 2009 e, sempre nel 2009 la scelta musicale dell’esposizione del San Giovanni Battista di Leonardo

da Vinci a Palazzo Marino a Milano

Dora Fragale è nata a Catanzaro il 22 Ottobre 1982. Dopo aver conseguito con il massimo dei voti la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo Beni Musicali, presso l’Università della Calabria, si è trasferita a Firenze. Ha completato gli studi, sempre a pieni voti, all’Università di Bologna con una Laurea Specialistica in Discipline della Musica e una tesi sperimentale sugli “Aspetti dell’opera sinfonica di Frank Fragale”, musicista italo-americano della prima metà del Novecento, la cui opera di maggior successo, Dr. Jekyll and Mr. Hyde, è stata anche oggetto di studio della tesi di Laurea triennale in Drammaturgia musicale.

Il percorso specialistico universitario ad indirizzo Didattica della musica ha determinato le sue prime scelte professionali. Ha svolto un tirocinio formativo della durata di otto mesi presso l’Ufficio Scuola del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, mirato all’organizzazione e promozione dello spettacolo nelle scuole e alla formazione musicale dei giovani attraverso la realizzazione di materiali didattici e di guide all’ascolto dei concerti sinfonici.

Da Ottobre 2011 si occupa della presentazione delle prove generali dei concerti sinfonici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino riservate alle scuole.

Fiesole (FI): Primo Conti e lo spettacoloultima modifica: 2011-11-07T15:02:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo