Montramito (LU): Welcome Italia

n Versilia di punte di diamante dell’economia ce ne sono numerose. Ma ce ne una che, in piena crisi, ha addirittura in progetto di raddoppiare la propria sede. E’ la Welcome Italia, società di telecomunicazioni leader nel settore.

La Spa opera nella zona industriale di Montramito, nel Comune di Massarosa, e lavora attraverso una rete di 54 partner su tutto il territorio nazionale. Offre reti di telefonia, banda larga e software. Ma anche una moltitudine di servizi dedicati essenzialmente alle piccole, medie e grandi imprese, dalla gestione dei loro documenti e archivi, alla possibilità di personalizzare ogni tipo di esigenza comunicativa.

La Welcome Italia (che fa parte del Consorzio di imprese di Montramito) di recente (da circa un anno) ha inoltre avviato un nuovo servizio: quello del cloud archive. Permettono cioè di trasferire su un loro server (prendendone una porzione in affitto, in pratica) qualsiasi documento, applicazione o software. Il che significa poter lasciare in azienda (che sia un piccolo negozietto o una multinazionale) solo tastiera, monitor e mouse.

In Italia, nel 2009, contavano 13.528 clienti. Tra questi anche importanti realtà, come la catena di albeghi My One Hotel, Navionics, Mister Optik, Knauf, i supermercati Gulliver, il gruppo farmaceutico Farmigea Spa e la società edile viareggina Finedil. E’ una Spa che tra gli azionisti annovera Quinta srl (80,67%), Management e Partner (9,54%), Banca CR Firenze (5%) e Gruppo Lazzarini (4,79%). Dà lavoro a circa 90 dipendenti e nel 2009 il suo fatturato è stato di 21,2 milioni di euro.

«Stiamo già lavorando – annuncia l’amministratore delegato della Welcome Italia, Stefano Luisotti – alla nuova sede di Lucca che probabilmente sarà pronta per la fine dell’anno. Di sicuro comunque per l’inizio del 2012 sarà perfettamente e pienamente funzionante. Abbiamo intenzione di duplicare le nostre infrastrutture di rete e l’intero data center».

Una scelta mossa da due esigenze: avere una doppia versione di ogni dato sia a Lucca che a Massarosa (per questioni di sicurezza e stabilità di sistema). Ed avvicinarsi fisicamente alle aziende lucchesi. Una vicinanza fisica alle realtà per cui lavora che da sempre contraddistingue l’azienda di Massarosa. «La nostra forza – dice Luisotti – è sempre stata quella di offrire a qualsiasi azienda in Italia che chieda i nostri servizi, la certezza di avere un nostra rete vicino alla loro sede, o direttamente, o attraverso i nostri partner che di fatto sono estenzioni della Welcome».

La nuova filiale lucchese avrò ricadute positive anche dal punto di vista occupazionale. «Per ora pensiamo di spostare a Lucca parte del personale di Massarosa – dice Luisotti – ma non escludo sia necessario assumere altri dipendenti».

Marco Pomella perr ognisette

Montramito (LU): Welcome Italiaultima modifica: 2011-11-09T16:22:26+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo