Pisa: CJAerospace premiata a Torino

 

 

L’innovazione made in Pisa protagonista al Working capital PNI di Torino. L’idea d’impresa della CJAerospace (start up composta da laureati dell’Ateneo pisano) è arrivata tra le prime tre finaliste nella sezione “Green” (che premia lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e organizzative per migliorare l’efficienza energetica), dove concorrevano 352 progetti innovativi, grazie ad un progetto per la realizzazione di battelli eco-compatibili di nuova generazione.

Il team della CJAerospace composto dagli ingegneri John Scanu, Claudio Bottoni e Salvatore Iliano, con esperienza di quasi un decennio nella nautica da diporto e da lavoro, e da un tecnico elettronico, Salvatore Balestrino, con esperienza negli impianti propulsivi, ha progettato (prima realtà in Italia) un’imbarcazione passeggeri ibrida di medie dimensioni omologata secondo i nuovi regolamenti europei.

I battelli, ad alto contenuto tecnologico, permettono un consistente abbattimento dell’inquinamento acustico ed ondoso e, grazie alla doppia propulsione azimutale, una manovrabilità aumentata per gli impieghi in acque interne.

Il Working Capital è il Premio nazionale innovazione promosso da Telecom Italia e PNICube (l’Associazione degli incubatori universitari italiani) che sostiene i giovani talenti dell’innovazione italiana e promuove la creazione di start up. Quest’anno sono stati chiamati a raccolta tutti coloro che avessero un’idea innovativa o un progetto votato al futuro nei settori di intervento “Internet, Web e Ict”, “Green”, “Bio & Nano” e “Social Innovation”.

A questa edizione sono stati presentati in totale 2139 progetti e di questi ne sono stati finanziati 14. Per la CJAerospace sono già in corso contatti con importanti investitori e istituzioni che vogliono conoscere meglio la realtà imprenditoriale e verificare la possibilità di collaborazioni.

greenreport

Pisa: CJAerospace premiata a Torinoultima modifica: 2011-11-23T18:11:36+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo