Firenze: La città immaginaria

Firenze è da anni al centro di grandi progetti legati alle infrastrutture, ad un nuovo assetto istituzionale e ad un percorso di innovazione tecnologica. Ma i giovani, come vedono il futuro della loro città? Per cercare di rispondere a questo interrogativo, non senza suggestioni fantasiose, l’Assessorato alle Politiche Sociali, Sicurezza e Politiche della Legalità con delega alle politiche giovanili della Provincia di Firenze ha organizzato la due giorni “La città immaginata dai giovani”. L’evento è in programma per le giornate di venerdì 25 e sabato 26 novembre nella Galleria dei Medici, il passaggio che unisce via de’Ginori a via Cavour, che si conferma così luogo aperto, fisicamente e idealmente, alle più svariate contaminazioni culturali.

Due gli appuntamenti speciali della manifestazione: da una parte l’esposizione delle immagini realizzate dagli studenti di corsi di Grafica e Portfolio (lauree magistrali rispettivamente di Architettura e in Design) coordinati dal professor Marcello Scalzo della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Rielaborazioni grafiche e fotografiche dei luoghi immortalati da milioni di turisti: Ponte Vecchio, Santa Croce, il David e l’inconfondibile profilo della città di Firenze. Altro evento al centro della due giorni la performance “Utòpia: la città emersa” a cura della Compagnia delle Arti Distratte (regia Chiara Caruso, Matteo Brotini, aiuto-regia Francesco Mugnari). Tutto a ingresso libero.

“La città immaginata dai giovani” nasce dall’impegno dell’Assessorato, nell’ambito del progetto UpiGiTos che ha coinvolto tutte le Province toscane.

 

Il programma nel dettaglio

Venerdì 25 novembre

10.00: Apertura mostra “Firenze immaginaria” dei lavori fotografici realizzati dagli studenti della Facoltà di Architettura di Firenze

17.00: incontro con l’autore del libro “Firenze immaginaria” a cura del prof. Marcello Scalzo della Facoltà di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Firenze e Antonella Coniglio, Assessore alle Politiche Sociali, Sicurezza e Politiche della legalità, della Provincia di Firenze.

 

Sabato 26 novembre

11.00: prove aperte Performance teatrale de La Compagnia delle Arti Distratte “Utòpia; la città emersa”.

17.30: primo spettacolo

20.30: replica

 

Ingresso libero

 

Firenze: La città immaginariaultima modifica: 2011-11-24T11:54:15+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo