Si è tenuto presso i locali di Lunigiana Amica al Castello di Terrarossa, l’incontro fra operatori turistici, associazioni e aziende locali, riunitisi al fine di individuare strategie concrete e attuabili di rilancio collettivo e, quindi, anche proposte spendibili nell’immediato per far fronte all’attuale situazione di stallo, dal punto di vista turistico-economico, sfavorita ancor più dagli ultimi eventi disastrosi che hanno colpito il territorio.
Fra le iniziative spicca quella atta ad alimentare nella comunità lunigianese la consapevolezza dell’unicità e della forte identità del proprio territorio, sentimenti messi a dura prova dai recenti disastri, dando vita a un progetto di “narrazione del territorio”. Le proposte, però, sono state molte, e l’idea comune prevalente è proprio quella di promuovere il territorio, studiando soluzioni efficaci, al fine di realizzare un “prodotto turistico più forte”.
Occorre quindi sviluppare campagne promozionali locali, nazionali ed estere, sfruttando sponsor e pubblicità, partecipando attivamente alle principali fiere turistiche ed enogastronomiche, realizzando educational con tour operators, producendo materiale promozionale plurilingue. A tal proposito, poi, pare necessario un impegno maggiore per quel che riguarda la creazione di eventi con forte appeal turistico e l’organizzazione di tour ed escursioni di rilievo culturale, puntando anche sulla promozione del circuito dei Castelli e, più in generale, sulla promozione del territorio con la filiera corta e con i prodotti artigianali a km zero.
È di interesse comune ciò che concerne le manifestazioni locali: esse dovranno essere legate al territorio, di qualità e di forte risonanza, e dovranno, con il supporto delle istituzioni, far lavorare il territorio (quindi durare più di due giorni) – “Perché non pensare ad una festa del vino, dopo tanta birra?”, si vocifera. Tante idee, insomma, e molta voglia di fare. Ovviamente sarà necessario il supporto delle varie istituzioni, dei vari enti e delle varie associazioni di categoria, nonché una buona collaborazione con i partners, la stampa e il web.
Oltre a questo, però, è compito dei lunigianesi e degli organi di competenza garantire la fruibilità del territorio e il decoro urbano ed è fondamentale che tutti si mettano in gioco direttamente, lavorando su progettualità e su qualità, oltre che su formazione e modernizzazione delle strutture ricettive e dei ristoratori. Intanto, da questa riunione, cui hanno partecipato oltre 60 operatori, è nato il comitato spontaneo “Operatori del Territorio Lunigianese”: si dà il via alla campagna promozionale per il periodo natalizio, ormai alle porte, e si augura buon lavoro ai membri.
Francesca Fontana per ilsitodimassaecarrara