Siena: Terra e cibo


 

I consumi crescono (come la popolazione) ad un ritmo insostenibile rispetto alle risorse messe a disposizione dal Pianeta, e al di la degli sprechi (ancora troppi), le scelte in campo alimentare del prossimo futuro saranno fondamentali per raggiungere o meno il traguardo della sostenibilità.

Parlare di alimentazione significa parlare di salute umana, di emergenze contrapposte come quelle della malnutrizione e mancato accesso al cibo e dell’obesità, di utilizzo della terra, di produzioni food e no food, di salute animale, di economia, di biotecnologie, di qualità delle filiere agroalimentari. Tutti temi che si intrecciano e che saranno “toccati” durante il convegno internazionale “Terra e cibo” organizzato dalla provincia di Siena nell’ambito del progetto RurUrbAl, che si terrà il prossimo 2 dicembre (auditorium della Banca Cras) a Sovicille.

All’incontro, in cui verrà evidenziato lo stretto rapporto tra alimentazione e territorio, parteciperanno ospiti internazionali, rappresentanti di comuni e Regioni provenienti da tutta Italia, che si confronteranno sulle esperienze portate avanti sul fronte dell’agricoltura di qualità, della tipicità e della valorizzazione delle produzioni locali.

Il programma prevede alle ore 15, dopo i saluti del sindaco di Sovicille, Alessandro Masi e del presidente dell’Unione dei Comuni, Luciana Bartaletti, l’intervento di Paolo Bucelli (dirigente del settore agricoltura della provincia di Siena) che spiegherà le azioni messe in campo dall’amministrazione per avvicinare produttori e consumatori e ridurre la distanza tra la città e la campagna, valorizzando i sistemi agricoli locali.

Alle ore 15.30 si parlerà di indirizzi innovativi nelle politiche europee, nazionali e locali: interverranno Dimitris Kalegerpoulos, presidente del Comitato delle regioni Ue; Susanna Cenni, membro della Commissione agricoltura alla Camera dei deputati; Gianni Salvadori, assessore regionale all’agricoltura; Giacomo Sanavio, Marco Balagna e Anna Maria Betti, assessori all’agricoltura delle province di Pisa, Torino e Siena. Alle ore 16.30, inizierà la seconda sessione con gli interventi di Cinzia Scaffidi, direttore del Centro studi di Slow Food e di Gianluca Brunori, della Facoltà di agraria dell’Università di Pisa.

Alle ore 17 verranno illustrate alcune esperienze di filiera corte già operative nel nostro Paese. Interverranno Dario Ballardini, presidente di Buon Mercato di Milano; Marco Balconi, del distretto economia solidale della Brianza; Antonio Tesini, presidente della cooperativa Ca Magre di Verona e Franco Giangrandi, rappresentante delle associazioni dei produttori biologici Crisoperla di Massa Carrara. A rappresentare le esperienze senesi saranno Coldiretti, Cia e l’Unione degli agricoltori. Alle ore 18.30 le conclusioni del convegno saranno affidate a Simone Bezzini, presidente della provincia di Siena.

greenreport

Siena: Terra e ciboultima modifica: 2011-11-30T17:49:21+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo