Viareggigo (LU): Dalle strade alla storia

 

In una rubrica dedicata alla toponomastica viareggina ci pare opportuno trattare di come e quanto Viareggio sia presente negli stradari delle altre città italiane. Le sorprese non mancano. Primo dato imprevisto: la regione con il maggior numero di denominazioni stradali intitolate a Viareggio è la lontana Puglia. Ben sette comuni. Si va dal capoluogo Lecce, ai due piccoli paesi di Torchiarolo, nell’estremo sud della provincia di Brindisi, e di Ischitella, inserito nel Parco Nazionale del Gargano. Seguono le cittadine di Fasano e Terlizzi. Nelle mappe comunali di tutti i centri ricordati è rintracciabile una via Viareggio. Differenti i casi di Ginosa, comune del Tarantino, che possiede un vico Viareggio e di Taviano nel Salentino, la cui frazione Marina di Mancaversa è attraversata da un corso Viareggio.

Per numero di aree di circolazioni denominate Viareggio, alla Puglia tiene dietro l’Emilia Romagna con cinque ricorrenze. Sia Riccione che Rimini, le due “rivali” adriatiche, vantano entrambi un viale Viareggio (nella foto l’Hotel Tordi al n° 1 del riminese viale Viareggio). A proposito mi piace ricordare che anni fa proposi che la nostra città ricambiasse il garbo riminese (vedi Intitoliamo una via a Rimini?, “Il Tirreno”, 31 marzo 1994). L’idea venne poi concretizzata. Ancora in Romagna una via Viareggio si trova a Cesena. Notevole il rilievo toponomastico dato da Modena alla Versilia: la città della Ghirlandina nella sua porzione meridionale, in direzione della frazione di Vaciglio, presenta infatti, oltre a una via Viareggio, due strade vicine intitolate rispettivamente Camaiore e Pietrasanta. Singolare, infine, il caso della via Viareggio di Rubiera in provincia di Reggio Emilia. Tale denominazione è da intendersi come un non intenzionale omaggio alla nostra città, giacché la denominazione deriva semplicemente dal fatto che quella strada porta alla via Reggio, ovvero sia all’arteria collegante Rubiera con il capoluogo reggiano!

Quattro denominazioni viareggine si trovano in Sicilia: una via Viareggio è reperibile a Mazara del Vallo, a Ragusa e a Termini Imerese, mentre un viale Viareggio si snoda per San Leone, il quartiere litoraneo di Agrigento. Il Lazio, ad Ardea e Fiumicino, e la Sardegna, a Quartu Sant’Elena ed Olbia, presentano ciascuna due strade intitolate a Viareggio. Viareggio è infine toponomasticamente presente con una via omonima in Lombardia a Busto Arsizio, in Veneto a Spinea e in Campania a Casal di Principe, mentre nello stradario di Corigliano Calabro si incontra un largo Viareggio. Le regioni in cui Viareggio come denominazione stradale è assente sono quindi dieci: Valle d’Aosta, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Friuli, Liguria, Umbria, Marche, Abruzzi, Molise, Basilicata. Lascio per ultima la Toscana per rilevare l’altra sorpresa di questa nostra indagine: la regione di cui Viareggio pur si vanta di essere la più rinomata spiaggia di riferimento quasi ci ignora nelle sue titolature viarie. Unica eccezione la città di Prato che possiede una via Viareggio incrociante – guarda il caso! – una via Rimini.

Marco Lenci
Dalle strade alla storia

Viareggigo (LU): Dalle strade alla storiaultima modifica: 2011-12-29T09:33:26+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo