Siena: La Valdichiana senese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cinque i progetti finalizzati a potenziare la fruizione e la promozione del sistema delle Riserve naturali della Provincia di Siena hanno ottenuto un finanziamento della Regione Toscana per il 2012. 
Le risorse stanziate dall’amministrazione provinciale, che gestisce quattordici Riserve naturali, sosterranno – in modo particolare – interventi e iniziative per avvicinare sempre più cittadini, visitatori e turisti a un patrimonio di grande valore ambientale, naturalistico, storico e culturale. 
Sul versante dell’attività divulgativa, per il 2012 é prevista una nuova edizione dell’Atlante. Parliamo di una pubblicazione pensata per far conoscere le numerose specie animali e vegetali, anche rare e di  notevole interesse scientifico e conservazionistico, ospitate negli ambienti tutelati dalla Provincia di Siena. E dopo il successo ottenuto dalla pubblicazione dell’Atlante degli anfibi, dei rettili e delle orchidee, nel 2012 sarà realizzato l’Atlante delle farfalle della Provincia. 
Tra gli interventi finanziati, per un totale di 100mila euro – 75 mila derivanti da risorse regionali e 25 mila da fondi propri  –  previsto l’allestimento di un punto informativo sul sistema delle Riserve naturali alle Terme di Petriolo, nella Riserva naturale del Basso Merse. 
C’è poi la realizzazione di un punto di ormeggio nel centro visite della Riserva naturale del Lago di Montepulciano, la manutenzione straordinaria della tabellazione e della cartellonistica, l’organizzazione dell’edizione 2012 dei Cantieri della Biodiversità. L’iniziativa riunirà di nuovo a Siena esperti della comunità tecnico-scientifica italiana per discutere di sviluppo sostenibile, stato dell’ambiente, ricchezza faunistica e floristica del Paese.

Siena: La Valdichiana seneseultima modifica: 2011-12-30T16:34:46+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo