Pisa: Energia 2012

 


Il salone Energia 2012 si avvicina e sta per aprire i battenti (16, 17, 18 a Febbraio a Pisa, Stazione Leopolda, ingresso gratuito) con tante novità che verranno introdotte in questa edizione, oltre alle iniziative ormai consolidate nel tempo, come il Concorso CinEnergia 2012.

Il concorso, anche per quest’anno, è rivolto a  giovani filmaker  che si vogliono cimentare con le tematiche legate all’ambiente e all’energia, ed è  promosso dall’Associazione Attuttambiente e dall’Associazione Certificatori Energetici degli Edifici e Energy Managers, organizzatrici della Fiera, in collaborazione con Enea, Viareggio Europa Cinema,Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Kinoglaz, Kino Dessè e Danae Project.

Il tema proposto è quello delle nuove prospettive energetiche e di un nuovo futuro sostenibile. C’è tempo fino al 30 gennaio 2012 per consegnare le opere, corti della durata di massimo 6 minuti o cortometraggi della durata massima di 20 minuti. Tra le novità di questa edizione il Bando”Energy for food”, lo spazio dedicato alle aziende operanti in filiera corta ed aziende biologiche, con particolare attenzione alle  aziende agricole dedite alla produzione di energie sostenibili.

Nell’area “Energy for food” le aziende che sono interessata al bando potranno esporre e vendere i propri prodotti biologici e a Km zero, sempre in linea con i principi dell’economia sostenibile promossa e sostenuta dalla Fiera Energia 2012. Obiettivo di quest’anno, diventa inoltre quello di promuovere le realtà di Filiera Corta, aumentando le opportunità di offerta di prodotti locali e di qualità, favorendo il consumo in zona delle produzioni locali e riducendo l’impatto ambientale, migliorando il consumo stagionale dei prodotti. Le aziende selezionate avranno a disposizione uno spazio 2 x 2 metri, allestito in una sala dedicata all’iniziativa. Spazio anche all’incontro tra  domanda e offerta di lavoro del settore con lo Sportello Green Job:nella navata principale della Stazione Leopolda saranno messi a disposizione dei desk per gli incontri che si svolgeranno con la formula dello Speed Dating (incontri one to one tra domanda e offerta).

Ancora novità con lo spazio dedicato all’editoria, area dedicata alla nuova editoria, in particolare alle case editrici che propongono nel proprio catalogo libri dedicati alle tematiche delle rinnovabili e del  Green Living e la I EDIZIONE di  E-COMICS: esposizione di fumetti dedicati al tema del rinnovabile. Prima esposizione che ha come obiettivo quello di”disegnare in verde”, ovvero educare alla sostenibilità energetica mediante il linguaggio del fumetto. Come ogni anno,poi, forte apertura alle nuove tecnologie, ai progetti, alle innovazioni, che potranno essere presentati nello Spazio Energia all’interno della navata storica durante la tre giorni.

loschermo

Pisa: Energia 2012ultima modifica: 2012-01-02T09:30:11+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo