Lucca: Import-export così cosà

 

In attesa dei dati del quarto trimestre, periodo in cui e’ precipitata la crisi finanziaria con conseguente inizio della recessione, nei primi nove mesi del 2011, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il valore dell’export delle aziende lucchesi ha segnato un aumento del 10,2%. Lo riferisce il consueto rapporto di fine anno dell’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Lucca, dal quale emerge in modo netto l’importanza del Made in Lucca per la tenuta del nostro sistema economico. Ovvio che l’annata e’ stata caratterizzata da aumenti di prezzo molto sostanziosi, in media anche superiori al 5%, e che dunque il volume d’affari non e’ esattamente il dato ideale per descrivere al meglio il quadro della situazione (meglio sarebbe indicare il numero di pezzi venduti, dal quale potrebbe anche emergere un calo relativo, come suggerito dal segno negativo degli ordini), tuttavia se non si puo’ parlare di crescita si puo’ certo essere moderatamente soddisfatti della stabilita’ dell’industria lucchese, che in un periodo cosi’ difficile non presentando ancora dati con segno negativo dimostra una certa solidita’ e radicamento sul mercato estero, con alcune punte di eccellenza come il tessile e l’industria meccanica.

Export

A tirare la volata delle esportazioni sui mercati esteri come detto è l’industria Meccanica, che con una crescita del 30,2% continua a confermare un trend decisamente positivo. In questo ambito, la vendita di macchine per impieghi speciali, rappresentate soprattutto dalle macchine per cartiere.

In ordine ai valori esportati, la classifica dei primi nove mesi del 2011 vede al primo posto la Cantieristica, con oltre 614 milioni di euro, che rappresenta il 22,6% dell’export complessivo lucchese. Il settore tuttavia registra un incremento del fatturato estero dell’1,9% che senz’altro – per la questione dell’aumento prezzi – va letto come un calo relativo. Il Cartario (pastacarta,cartaecartone earticolidicartaecartone), secondo settore per valore (oltre 594 milioni di euro), cresce del 9,8%. All’interno del cartario si osserva che la “pasta da carta, carta e cartone” incrementa il valore del 21,6% (passando dai 175 milioni del 2010 ai 213 milioni del 2011), mentre gli “articoli di carta e cartone” registrano un aumento del 3,5% e continuano comunque a costituire per il settore, il valore più elevato con oltre 335 milioni di euro.

Stabile anche l’industria del Cuoio Calzature (+7,6%), con le calzature che segnano un incremento del 5,7%. Le esportazioni dell’industria Metallurgica, di cui oltre l’80% sono rappresentate dal “rame”, crescono del 10,8%, ma su questo andamento vanno considerate le quotazioni del prezzo del metallo, che peraltro potrebbero avere influenzato anche la crescita dell’export avvenuta nel settore fabbricazione diMateriale elettrico meccanica di precisione (+12,5%).

Tengono anche le esportazioni dell’Industria alimentare, che evidenziano, rispetto ai primi 9 mesi del 2010, un incremento del 5,2%. In questo contesto, l’export dell’oliodioliva registra un +4,2%. Un andamento in significativa espansione sui mercati esteri si registra nel Tessile abbigliamento, che aumenta del 21,1%, e nell’IndustriadellaGommaePlastica, che nei primi mesi nove mesi del 2011 fa segnare un +10,8%. In crescita anche l’export del settoreLapideo,vetroepietreestratte (+16%), mentre appaiono in lieve flessioneChimica,vernicieprodottifarmaceutici (-0,4%).

Import

Le importazioni riguardano per lo piu’ le materie prime e registrano un incremento del 6,3% che, sempre in virtu’ dell’aumento dei prezzi, con ogni probabilita’ in termini di quantita’ acquistate va letto come un calo relativo.

Il Cartario, che in ordine al valore importato è il primo settore della provincia (oltre 485 milioni di euro: ben il 36,9% del valore totale), registra un aumento dell’8,9%, attribuibile alla “pasta carta, carta e cartone”, prodotto base dell’industria di trasformazione cartaria lucchese.

Seguono, in ordine di incidenza sul totale delle importazioni,Chimica,vernicieprodottifarmaceutici (+10,4%), CuoioeCalzature (+ 4,8%),TessileeAbbigliamento (+ 41,7%), MaterialeelettricoeMeccanicadiprecisione(+1%), GommaePlastica (+25,8%), Cantieristica (+2,6%) eProdottiagricoli,cacciaepesca (+ 35,4%). In calo MeccanicaeMetallurgica (-9,9%),Lapideo (-3,9%) eAlimentare (-7,7%).

loschermo

Lucca: Import-export così cosàultima modifica: 2012-01-07T12:28:44+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo