Pisa: 4,5mln di passeggeri


Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei – S.p.A. quotata sul segmento MTA di Borsa Italiana, che gestisce l’Aeroporto di Pisa, informa che nel corso del 2011 sono complessivamente transitati presso l’Aeroporto Galileo Galilei 4.526.723 passeggeri per una crescita dell’11,3% rispetto all’anno precedente, pari ad un incremento di circa 460.000 mila passeggeri.


Il mese di dicembre ha segnato un nuovo importante risultato di traffico per l’aeroporto Galilei: 267.505 passeggeri, con un incremento del +22,4% rispetto allo stesso mese del 2010.


I dati del mese di dicembre confermano il trend estremamente positivo del traffico passeggeri del Galilei, i dati Assaeroporti, al momento disponibili sino al 30 novembre 2011, vedono l’aeroporto Galilei di Pisa registrare nei primi 11 mesi del 2011 un tasso di crescita (+10,7%) nettamente al di sopra della media degli scali nazionali (+6,7%).

 


A contribuire a questa performance, l’aumento dei passeggeri sia sui voli internazionali, 3.224.952 pari al +7,4% rispetto al 2010, che sui voli nazionali, 1.301.771 pari al +22,2%. I movimenti totali sono stati 41.676, con un incremento del 5,9%. In aumento (+7,5%) anche il
traffico merce e posta, pari a 7.478 tonnellate.

 


“Continuare a crescere in un anno complesso come il 2011 è motivo di particolare soddisfazione” ha dichiarato Gina Giani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di SAT.


“Abbiamo chiuso l’anno con un nuovo record di traffico ed una crescita ben superiore a quella della media degli aeroporti italiani. A questi risultati ha contribuito l’apertura della nuova base Air One operativa sul Galilei dallo scorso 1° luglio, la seconda in Italia dopo Malpensa.


Nonostante il difficile contesto macroeconomico attuale, i risultati di traffico passeggeri del 2011 confermano ancora una volta la validità del modello di business di SAT ed il successo della sua strategia di sviluppo”.
Nel 2011 il network del Galilei ha registrato un incremento sia del numero delle destinazioni (78 contro le 74 della Summer 2010, tra le quali New York, unico collegamento diretto tra la Toscana e gli Stati Uniti, servito da Delta Air Lines) che delle frequenze (441 contro le 421 della Summer 2010), operate da 19 compagnie aeree (8 IATA e 11 low cost). Le nuove rotte inaugurate nel 2011 sono state: Tenerife e Tampere, operate da Ryanair; Helsinki, operato da Finnair; Praga, Atene, Minorca, Palma de Maiorca e Olbia, operate da Air One.

 

 

Società Aeroporto Toscano (S.A.T.) Galileo Galilei S.p.A.

 


Costituita nel 1978 su iniziativa della Regione Toscana, Società Aeroporto Toscano (S.A.T.) Galileo Galilei S.p.A. (“SAT”) gestisce, sulla base della Convenzione quarantennale in essere dal 2006 , l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, provvedendo alle infrastrutture aeroportuali e al loro sviluppo, e fornendo altresì servizi di “security” e di assistenza a terra (handling) ai vettori operanti sullo scalo. Dal 1997, SAT ha avviato una politica di rilancio e di riposizionamento strategico dell’aeroporto di Pisa, con l’obiettivo che nella mente del viaggiatore europeo l’aeroporto Galileo Galilei venisse considerato quale porta d’ingresso (“gateway”) alla regione Toscana.

 

Nel 2010 l’aeroporto Galileo Galilei ha registrato un traffico di oltre 4 milioni di passeggeri. Nella stagione estiva 2011, sono 19 compagnie aeree (8 compagnie aree tradizionali – IATA – e 11 compagnie low cost) che operano sullo scalo pisano. SAT è stata la prima società di gestione aeroportuale regionale italiana già caratterizzata da un notevole volume di traffico commerciale (superiore ad un milione di passeggeri), ad aprire al traffico aereo low cost, anticipando un trend di mercato che avrebbe in seguito contribuito a rilanciare molti scali regionali e non, italiani ed europei.

 

Nel giugno 2007 è stato inaugurato collegamento da Pisa per New York effettuato dal vettore statunitense Delta Air Lines. In parallelo alla crescita del network, SAT ha sviluppato all’interno dell’aerostazione passeggeri un’offerta commerciale di assoluto rilievo, composta, tra l’altro, da: 13 posti di ristoro, 19 negozi (11 in area landside e 8 in area airside), a cui si aggiungono 11 società di autonoleggio, una banca, due sportelli di cambio, una farmacia, 1 internet point, un parrucchiere, un punto informativo APT Pisa, un distributore di carburanti e un impianto di autolavaggio. Queste attività sono gestite attraverso accordi di subconcessione. L’insieme di questi servizi, offerti sia ai passeggeri aerei che agli abitanti, fanno dell’aeroporto Galileo Galilei un’importante piattaforma di servizi anche per la città di Pisa. Inoltre, SAT gestisce direttamente cinque parcheggi, il Business Center, il Welcome Desk, la Sala VIP, la biglietteria aerea dell’aeroporto, l’agenzia merci e la vendita degli spazi pubblicitari nell’aerostazione ed all’interno delle aree aeroportuali.

 

SAT è stata la prima società italiana di gestione aeroportuale ad ottenere la certificazione ISO 9001 per tutti i servizi erogati, “security” inclusa, nonché la certificazione sulla Responsabilità Sociale – SA8000. SAT ha inoltre conseguito la Certificazione Ambientale ISO 14001:1996 nel gennaio 2004 adeguandosi, nel febbraio 2006, all’edizione revisionata ISO14001:2004. Nel 2009, SAT è stata, assieme a GESAC (Napoli), la prima società di gestione aeroportuale italiana ad ottenere il Contratto di Programma (accordo pluriennale tra la società di gestione aeroportuale e l’ENAC per la determinazione dei livelli tariffari regolamentati).
 

Pisa: 4,5mln di passeggeriultima modifica: 2012-01-10T17:58:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo