Lucca: Al Winter Festival


 FEDERICA DI SPILIMBERGO
 per loschermo

 

Sono stati definiti la coppia più ‘romantica’ del soul jazz mondiale. Sono due leggende viventi che, unendo le loro voci, danno vita a un nuovo capitolo di un’accoppiata vincente. Si tratta di Randy Crawford e Joe Sample che si esibiranno il 2 aprilesul palco del Teatro del Giglio nell’ambito del Lucca Winter Festival.

Lo ha annunciato proprio questa sera la D’Alessandro e Galli che sta organizzando il numero zero di questa kermesse invernale, ‘costola’ dell’oramai affermato Lucca Summer Festival.

La collaborazione tra i due artisti nasce nel 2006, con l’album ‘Feeling Good’ e, immediatamente, è stata apprezzata dai cultori del genere come un momento di musica di grandissimo respiro. Una collaborazione artistica sull’onda dell’emozione che è riuscita ad incantare, in questi anni, soprattutto dal vivo.

La carriera di Randy Crawford, però, parte da lontano, negli Anni Settanta, nei club soul e jazz. Dall’America all’Europa, lentamente fece conoscere le sue capacità sia canore, sia interpretative, ma fu New York a farla diventare famosa. Nella Grande Mela, infatti, la Crawford ha cantato con artisti quali George Benson e ha frequentato artisti del calibro di Johnny Bristol, Quincy Jones e Al Jarreau.

Il successo internazionale arriva nel 1979 con ‘Street Life’, che la vede collaborare con la band The Crusader, dalla chiara connotazione funcky-fusion.

Gli Anni Novanta la vedono protagonista di varie collaborazioni anche in Italia. Innanzi tutto con Grazia Di Michele, dove, al Festival di Sanremo, canterà ‘Se io fossi un uomo’, tradotto in inglese come ‘If I was in your shoes’. E ancora con Zuccheronel 1992 e nel 1994 con Enzo Avitabile.

Nel 2006 ritrova proprio lo storico pianista del gruppo che l’ha portata al successo internazionale, Joe Sample: elegante, incisivo con un’energia che rimanda ad altri tempi, Sample è anche un cantante versatile che si sa muovere senza difficoltà tra il jazz e il soul, rappresentando, quindi, il partner ideale per una cantante del calibro della Crawford.

A Lucca si esibiranno il 2 aprile al Teatro del Giglio: ecco i prezzi
Poltrona Numerata: 35,00 + 5,25
Palchi 1° sett.: 35,00 + 5,25
Palchi 2° sett.: 30,00 + 4,50
Galleria Numerata: 30,00 + 4,50
Loggione Visibilità Ridotta: 20,00 + 3,00

Per saperne di più: Prevendite TicketOne  – Infoline  0584.46477

Lucca: Al Winter Festivalultima modifica: 2012-01-17T10:09:18+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo