Lucca: Interni lucchesi a Firenze

 


Gli interni lucchesi vanno in mostra a Firenze. Inaugura  al Present Art Space di Firenze, “Fotografie di interni lucchesi”, la mostra delle opere fotografiche realizzate dalla fotografa freelanceCostanza Mansueti e pubblicate in alcune prestigiose edizioni Maria Pacini Fazzi Editore.

Spiccano su tutti i due volumi “Il Palazzo Orsetti di Lucca. Testimonianza di storia e d’arte” e “Il Palazzo Santini. Arte nel tempo a Lucca” che studiano la storia e l’architettura di questi imponenti palazzi, centri della vita politica cittadina, protagonisti a pieno titolo nell’arte e nella storia della città, grazie anche alla ricchezza delle decorazioni in stucchi dei loro soffitti e alla bellezza degli arredi, che il sapiente obbiettivo della fotografa lucchese ha saputo ben immortalare.

Suoi anche gli scatti che arricchiscono il bel volume del giornalista Giulio Giustiniani, dal titolo “Il sangue è acqua”, che, attraversando secoli e continenti, racconta della sua famiglia, stirpe di nobili dalle origini antichissime. Suggestvi qui, tra gli altri, gli scorci della storica Villa di Vallebuia, della villa del Salviatino, della casa di Percoto.

In anteprima, saranno infine presenti in mostra anche alcune immagini della campagna fotografica realizzata dalla Mansueti dei suggestivi affreschi del pittore ottocentesco Francesco Bianchi, che andranno ad impreziosire un volume di prossima pubblicazione, sempre per i tipi di Maria Pacini Fazzi Editore.

All’inaugurazione della mostra interverrà la dottoressa Claudia Nardini, autrice del libro “Il Palazzo Santini, arte nel tempo a Lucca”. La mostra si terrà al Present Art Space in Via de’ Serragli 56 (FI), tel. 055 26455767.

loschermo

Lucca: Interni lucchesi a Firenzeultima modifica: 2012-01-18T09:57:34+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo