Strada in Casentino (AR): E’ il momento del fotovoltaico

E’ stato augurato questa mattina a Strada in Casentino (Castel San Niccolò) un nuovo stabilimento dedicato alla produzione di pannelli fotovoltaici.
Molte le autorità presenti, tra cui il consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli (che ha parlato “di un’autentica iniezione di fiducia per il territorio casentinese, e provinciale in generale”), l’assessore provinciale all’ambiente e all’energia Andrea Cutini e il presidente della Provincia Roberto Vasai che ha sottolineato a lungo – nel suo intervento – una “inversione di tendenza per il Casentino. Che, dopo aver visto la chiusura di molte aziende, ritrova un po’ di speranza con l’apertura di questo stabilimento che, a regime, darà lavoro a 24 addetti. Forse una piccola cosa se pensiamo all’economia in generale, una grande speranza se guardiamo al nostro particolare come Provincia”. “L’inaugurazione di un nuovo luogo di produzione è importante – ha sottolineato il presidente della Provincia – perché costituisce un esempio virtuoso per un territorio ma anche per possibili e potenziali investitori che possono trovare nuovi stimoli per la produzione industriale”.
Autore di questo piccolo miracolo casentinese è l’azienda High Facing spa, una giovane e dinamica azienda impegnata da tempo alla ricerca di soluzioni e tecnologie per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Soluzioni principalmente orientate verso il settore industriale, visto che presso le aziende si trova il maggior consumo di energia elettrica e che, nei capannoni industriali, si hanno a disposizione grandi superfici come le coperture degli edifici industriali, ottimale installazione di pannelli fotovoltaici, senza impatto ambientale.
L’azienda, oggi ben consolidata nel settore delle energie rinnovabili, produce in proprio alcune tipologie di coperture industriali integrate con pannelli innovativi di silicio amorfo per offrire ai propri clienti la massima efficacia integrativa di pannelli fotovoltaici su coppelle di copertura. Si occupa, inoltre, della progettazione e installazione di impianti fotovoltaici in cristallino, integrando pannelli in silicio mono e poli-cristallino acquistati fino a ieri sul mercato.
A seguito della propria crescita aziendale, l’High Facing spa ha deciso di investire in nuovi processi di produzione e nello sviluppo di prodotti innovativi, avvalendosi sia delle proprie competenze acquisite che della consulenza di aziende e professionisti del settore.
Con l’obiettivo di acquisire conoscenze specifiche sulle tecnologie di processo per la produzione di pannelli fotovoltaici, l’High Facing spa ha recentemente installato una nuova linea produttiva per la fabbricazione dei pannelli (sia tradizionali che innovativi) e completato le certificazioni sul prodotto e sul processo che le riconoscono il marchio made in Europe (vedi allegato).
Questa nuova attività di produzione è stata organizzata presso il nuovo stabilimento produttivo di circa 2.400 mq, a Strada in Casentino (nel comune di Castel San Niccolò) che darà lavoro, a regime, a 24 addetti.
La linea di produzione, commissionata alla società italiana P.Energy spa, leader del settore, è oggi in grado di produrre fino a 8 MWp / anno (su due turni da otto ore) di moduli fotovoltaici in silicio cristallino e, entro il 2012, sarà potenziata inserendo due nuove macchine (una seconda stringitrice ed un secondo laminatore) che porteranno la capacità dell’impianto a 16 MWp / anno (su due turni da otto ore). Basata su macchine e impianti robotizzati all’avanguardia, la linea gestisce le fasi più importanti del processo produttivo in maniera completamente automatica e, grazie alla sua modularità e flessibilità, è in grado di produrre tipologie diverse di moduli con tempi di set-up estremamente rapidi impiegando un numero limitato di operatori.
“Inaugurare una nuova attività produttiva è per noi motivo di soddisfazione – commenta l’ingegner Carlo Schiatti, amministratore delegato dell’azienda –. L’azienda ha avuto negli ultimi anni un incremento del proprio fatturato, determinato dalla scelta consapevole a favore del fotovoltaico operata dal pubblico e tanti privati. Questo è un settore in continua evoluzione, grazie anche alla tecnologia che permette di individuare tecniche sempre più raffinate capaci di trasformare, in modo silenzioso e senza emissioni, la luce del sole in corrente elettrica. Quindi, avendo la possibilità di ampliare la nostra produzione, ci è sembrato logico aprire un nuovo stabilimento e – poiché siamo azienda del territorio, orgogliosi di esserlo – di aprirlo proprio in Casentino, anche come segnale di speranza e di fiducia per questo territorio che ha pagato, e sta pagando, prezzi altissimi alla crisi finanziaria ed economica del nostro paese”.
Strada in Casentino (AR): E’ il momento del fotovoltaicoultima modifica: 2012-01-22T16:08:01+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo