Lucca: Il metodo Suzuki

 


Tra le offerte formative proposte dall’Istituto Musicale “L. Boccherini” figurano il “Children’s Music Laboratory” per bambini di 3 anni e i Corsi di Violoncello a partire dai 4-5 anni di età. La peculiarità di queste attività didattiche sta nell’utilizzo del Metodo Suzuki (attuato da insegnanti abilitati a tale insegnamento) fondato negli anni ’30 del Novecento da Shinichi Suzuki, violinista giapponese intimo amico di Albert Einstein.

Suzuki aveva compreso che ‘l’imitazione’ è alla base del processo d’apprendimento umano nei primi stadi della vita e dimostrò che si poteva insegnare la musica ad un bambino così come gli si insegna a parlare. Come un bambino impara a parlare ascoltando e ripetendo continuamente le parole dette infinite volte dai genitori, così impara a suonare ascoltando e ripetendo continuamente un frammento musicale, un ritmo, una melodia che gli stessi genitori (‘addestrati’ dall’insegnante) gli proporranno nel corso della giornata affinché gli risultino familiari.

Poiché la musica sarà a questo punto entrata a far parte in modo del tutto naturale della vita del bambino e della sua famiglia, diventerà per loro ‘metodo di vita’, attraverso il quale verrà costruito il carattere, si coltiverà il buon gusto, si svilupperanno le buone maniere, si imparerà ad entrare in relazione con gli altri rispettando le regole, ma anche affinando la sensibilità. Inoltre, attraverso l’inserimento nei gruppi di ritmica prima e d’orchestra poi, il bambino si potrà confrontare costantemente con i suoi compagni, imparando a capire in modo concreto il proprio ruolo all’interno di un gruppo, il proprio stile particolarissimo, la propria capacità di stare e di fare con gli altri senza rinunciare ad essere, come direbbe Suzuki, ‘profondamente se stesso’.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Musicale “L.Boccherini” ogni martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e il lunedì e venerdì dalle ore 11 alle ore 13. (tel. 0583 464104)

loschermo

Lucca: Il metodo Suzukiultima modifica: 2012-01-24T11:15:04+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo