Capannori (LU): A tutto fotovoltaico

 

Nel 2011 è aumentato del 50 per cento il numero di impianti fotovoltaici a Capannori. Un vero e proprio boom che fa schizzare verso l’alto l’energia prodotta dal sole.

Sono infatti arrivati a 293 gli impianti fotovoltaici installati sul territorio capannorese (erano poco più di 200 a fine 2010) con una potenza installata che è triplicata passando dai 1.326 kw del 2010 ai 5.214 kw del 2011.

Questi numeri dimostrano che i cittadini di Capannori sono sempre più attenti alle energie rinnovabili – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – che sono certamente un’occasione molto interessante per un investimento sicuro, che fa risparmiare ed è utile all’ambiente e al futuro. L’amministrazione comunale va in questa stessa direzione con numerosi impianti già realizzati e molti altri in programma. Questo è il futuro che vogliamo continuare a costruire insieme ad una cittadinanza sempre più attenta e sensibile a questi temi così importanti”.

Si tratta di dati molto incoraggianti per un settore considerato strategico per l’amministrazione comunale, che più volte ha promosso iniziative di sensibilizzazione su questo tema ed ha installato pannelli fotovoltaici su molti edifici comunali, tra cui le palestre delle quattro scuole medie del territorio.

L’installazione di pannelli che producono energia alternativa da parte del Comune prosegue e proprio nelle prossime settimane apriranno i cantieri per larealizzazione di altri 10 impianti fotovoltaici sui parcheggi comunali per un totale di nuova potenza installata di 1.000 kw.

Gli impianti potranno produrre fino a 1 megawatt di energia fotovoltaica l’anno. Ciò significa che, nel loro arco di vita, circa 21 anni, si avrà un risparmio di combustibile di 2.000 Tep (Tonnellate equivalenti di petrolio) e sarà evitata l’emissione di 15.158 tonnellate di anidride carbonica.

Le 10 pensiline avranno la doppia funzione di produrre energia elettrica “verde” e di coprire le auto nel caso dei parcheggi e di ombreggiare le piste ciclabili durante la stagione estiva.

Le coperture fotovoltaiche saranno installate a: Capannori: parcheggio scuola media via del Popolo, 380 metri quadrati; parcheggio campo sportivo via dei Colombini, 2.450 metri quadrati; parcheggio mensa comunale 535 metri quadrati; parcheggio liceo scientifico ‘Majorana’ via Guido Rossa, 1.050 metri quadrati; pista pedonale – ciclabile via Martiri Lunatesi, 850 metri quadrati; Lunata: parcheggio scuola elementare via del Casalino, 250 metri quadrati; Lammari parcheggio della scuola media via delle Ville, 270 metri quadrati; parcheggio scuola elementare, via Lombarda, 380 metri quadrati; Pieve S. Paolo: parcheggio della scuola elementare via Immagine dell’Osso 650 metri quadrati; San Colombano: parcheggio cimitero via delle Selvette, 1.280 metri quadrati.

Hanno inoltre superato quota 300 gli impianti solari termici installati a Capannori per la produzione di acqua calda, un dato anche questo in costante aumento, che aiuta l’ambiente, le tasche dei cittadini per il risparmio di combustibili e la sostenibilità degli edifici.

loschermo

Capannori (LU): A tutto fotovoltaicoultima modifica: 2012-01-25T10:08:07+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo