Viareggio (LU): XLIV Torneo di Viareggio (ovvero Viareggio Cup)


Si è svolta nella giornata di ieri la presentazione ufficiale della 64ma edizione della Viareggio Cup. Nella magnifica cornice del Gran Teatro Puccini a Torre del Lago, il presidente del Centro Giovani Calciatori, Alessandro Palagi, ha presentato il più importante torneo mondiale di calcio giovanile che inizierà il prossimo lunedì 6 febbraio e si concluderà il 20 con la finalissima dello stadio dei Pini di Viareggio.

Palagi oltre a rendere pubblico il calendario dell’intera manifestazione e il palinsesto di Raisport (19 gare saranno trasmesse in diretta), ha reso noti i premiati di quest’anno: il 30° «Bresciani» andrà a Gianni Rivera (presidente del settore giovanile e scolastico), il 50° «Roghi» a Paolo De Paola (direttore di Tuttosport) e il 23° «Scirea» a Giuseppe Sannino (allenatore del Siena). Le premiazioni avverranno in occasione della cena di Gala che si svolgerà alla Capannina di Viareggio il 6 febbraio, nella serata dell’apertura del torneo. In quell’occasione l’associazione A.DI.SE. consegnerà un suo premio ad Ariedo Braida. A leggere il giuramento prima della gara inaugurale dello stadio dei Pini fra Inter (detentrice del titolo) e Anderlecht sarà Simone Farina (centrocampista del Gubbio).

Soddisfatto il presidente Palagi: «Il più importante torneo giovanile del mondo necessita ogni anno di un impegno costante. Contatti internazionali con i club, una vitalità comunicativa e di rapporti che non finisce con la sola partecipazione, ma si consolida nel tempo. La Viareggio Cup fa innamorare chi vi prende parte, ma l’affezione più o meno duratura dipende dalla nostra organizzazione. Di sicuro non si va da nessuna parte senza un’accoglienza adeguata. La nostra Viareggio fa la sua parte per bellezza e qualità di vita. Giocate la partite, la città e tutta la provincia di Lucca offrono momenti indimenticabili. Turismo e non dimentichiamo il Carnevale che vive il suo momento clou proprio durante il Torneo, del resto storicamente viene chiamato la Coppa Carnevale. In questo contesto la nostra immagine resta intatta, ma dietro le quinte occorre una gestione che deve tenere conto di tante altre cose importanti, a cominciare dal bilancio. È un punto a cui non si può sfuggire, altrimenti il futuro diventa complicato da programmare».

Si ricorda che il sito della Viareggio Cup è in piena attività e contiene tutti i documenti della cartella stampa. Durante il torneo, come da tre anni a questa parte, il sito www.viareggiocup.it sarà un vero e proprio giornale on-line del torneo.

loschermo

Viareggio (LU): XLIV Torneo di Viareggio (ovvero Viareggio Cup)ultima modifica: 2012-02-01T10:22:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo