Lucca: Lucchese il più vecchio ristorante toscano a Bruxelles

 


E’ lucchese il più vecchio ristorante toscano a Bruxelles. E’ stato aperto nel 1962 da Rina Nardi e Maria Gori, dopo che nel 1952 lasciarono Crasciana, paese del Comune di Bagni di Lucca, per cercare lavoro in Belgio.

Le due donne dettero al locale il nome di “Rosticceria Fiorentina”, ma la cucina era tipicamente lucchese.

Oggi il ristorante è gestito da Ruggero e Giovanna Nardi, figli di Maria Gori, e dalla moglie di Ruggero, Manuela, che hanno conservato al locale la sobrietà di un tempo, mantenendo soprattutto i gusti dei piatti della nostra terra.

Sabato 4 febbraio – nel corso di una cena in maschera organizzata dalla sezione Lucchesi Nel Mondo di Bruxelles – il presidente della sezione Sergio Scocci ha consegnato a Ruggero e a Giovanna una targa ricordo inviata dalla sede centrale dell’Associazione Lucchesi Nel Mondo di Lucca, in occasione del 50° anniversario del loro ristorante aperto il 17 febbraio 1962.

Inoltre la cuoca artigiana Clara Orsolini, lo scrittore vernacolare Domenico Bertuccelli in arte ‘Gavorchio’, e il musicista Angelo Giannini, tutti lucchesi doc, ospiti dell’Associazione Lucchesi Nel Mondo – Bruxelles, hanno portato sapori e buonumore di casa nostra ai lucchesi e amici della lucchesia a Bruxelles

loschermo

Manuela-Ruggero e Giovanna davanti al loro ristorante

Ruggero, la moglie Manuela e la Sorella Giovanna

Ruggero alle prese con un

Il sig. Scocci consegna la targa a Ruggero e Giovanna

Alcuni momenti della cena in maschera

 
Lucca: Lucchese il più vecchio ristorante toscano a Bruxellesultima modifica: 2012-02-07T22:42:49+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo