Massa: Una città costiera

 

 

Il prossimo lunedì 13 febbraio a Massa (Palazzo Ducale,  ore 9), si terrà il secondo appuntamento del Laboratorio del Paesaggio organizzato dalla provincia di Massa-Carrara nell’ambito del Progetto “LAB.net plus – Rete transfrontaliera per la valorizzazione dei paesaggi e delle identità locali” dedicato alla costa apuana.

L’obiettivo di “ri-innovare la città tirrenica. Modelli insediativi e matrici ambientali della costa apuana” spiegano dalla provincia, è quello di analizzare ed evidenziare le criticità, confrontarle con gli aspetti della percezione sociale e condividere indirizzi di tutela, valorizzazione e gestione delle trasformazioni del paesaggio che saranno oggetto di successive “linee guida” a cura e coordinamento della Regione Toscana.

Durante il primo workshop, sono emersi elementi di criticità dovuti ad una difficile e disorganica crescita urbana che tende a inglobare funzioni diverse, ambiti naturali e componenti ambientali, che hanno permesso di individuare quattro casi di studio: l’ambito delle colonie; l’area di Ronchi-Poveromo; il Carrione e villa Ceci; il Versilia e l’area protetta del Lago di Porta.

«Nell’ambito dell’obiettivo generale di progetto, volto a sviluppare la collaborazione e favorire la creazione di “reti di territori” per la promozione delle culture locali orientate all’approfondimento del tema della valorizzazione dei paesaggi- hanno spiegato dalla provincia- il Laboratorio del paesaggio si prefigge lo scopo di acquisire, attraverso un processo partecipativo applicato ai quattro casi studio, una visione interdisciplinare dei fenomeni urbani e territoriali che tenga conto dei caratteri socioeconomici della costa apuana, per formulare proposte, idee e riferimenti per un paesaggio di qualità e per aggiornare e valorizzare i propri atti di pianificazione territoriale».

Il programma
Prima parte
ore 9.30 Introduzione dei lavori. Gian Luca Brizzi (Assessore alla Programmazione Territoriale Provincia di Massa e Carrara)
ore 9.45 Il Progetto Transfrontaliero Lab.net Plus:le esperienze dei laboratori del paesaggio. Cinzia Gandolfi (Regione Toscana)
ore 10.00 L’esperienza partecipativa del progettoLab.net Plus della provincia di Massa-Carrara: esiti del primo workshop. Filippo Boschi (Gruppo di coordinamento dei Laboratori del progetto Lab.net plus)
ore 10.15 Dal primo workshop alla formazione delle conoscenze. Angela Piano (Coop. Città Futura)
ore 10.30 I casi studio: proposte, idee e riferimenti per un paesaggio di qualità. Fabrizio Cinquini (Terre.it)
ore 11.00 Trasformare per conservare la città. Massimo Sargolini (Università di Camerino)
Seconda Parte • Attività del laboratorio
ore 11.40 Partecipazione ai “progetti dei casi studio” proposti
Introduzione- Metodo di lavoro. Rocco Corrado (Gruppo di coordinamento dei Laboratori del progetto Lab.net plus)
ore 12.00 Gruppi di lavoro sui casi studio
ore 13.30 Light lunch
ore 14.30 Prosecuzione Gruppi di lavoro sui casi studio
ore 15.30 Presentazione dei risultati e conclusioni del laboratorio

greenreport

 

Massa: Una città costieraultima modifica: 2012-02-09T18:11:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo