Montecatini Terme (PT): Corsi sulle erbe spontanee


Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole organizzano nei mesi primaverili (marzo-giugno 2012) due corsi su Le buone erbe e sul Birdgardening con incontri in aula, attività pratiche e visite sul territorio.

Molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali offrono, a chi sa apprezzarle, una insolita materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali; il corso “Le buone erbe” ha come tema il riconoscimento, lutilizzo e la coltivazione delle piante di uso alimentare e delle piante aromatiche.

Durante gli incontri serali, tenuti da laureati in Scienze Naturali ed esperti del settore, vengono presentate le specie principali con lausilio di immagini e materiale dal vivo; un incontro è dedicato anche alle piante aromatiche, ed in questo caso oltre al riconoscimento si parla anche delle tecniche di coltivazione, con cenni sullallestimento di un orto delle aromatiche ad uso familiare.

Gli incontri si tengono nei mesi di marzo-aprile (inizio venerdì 9 marzo) presso la saletta dellIpercoop di Montecatini Terme (PT); oltre alle tre lezioni, sono in programma anche tre uscite per il riconoscimento e la raccolta delle piante di uso alimentare in vari ambienti: prati e campi di pianura (Piana Lucchese), territori collinari e olivete (Montalbano e Monte Pisano).

Il “giardino naturale” cerca di inserirsi ed integrarsi nellambiente circostante, bandisce luso di prodotti chimici di sintesi e gli interventi agronomici troppo spinti e svolge la funzione di oasi di rifugio per gli animali selvatici; il corso sul “Birdgardening” riguarda le tecniche per favorire la presenza della fauna selvatica nel proprio giardino.

Durante gli incontri serali, dopo un accenno  alle nozioni di base per la progettazione e la manutenzione di un giardino naturale biologico, si parla della piantumazione di arbusti con frutti eduli per gli uccelli e di piante utili per attrarre gli insetti (giardino per le farfalle); viene anche illustrato l’utilizzo di attrezzature come mangiatoie, nidi artificiali e bat-box per gli uccelli ed altri piccoli ospiti (ricci, pipistrelli ecc.).

Gli incontri si tengono nei mesi di aprile-giugno (inizio venerdì 27 aprile) presso il Centro Visite del Padule di Fucecchio a Castelmartini; oltre alle tre lezioni, sono in programma anche un laboratorio per la costruzione di mangiatoie e nidi e due visite sul territorio: una in un giardino naturale, per osservare arbusti e piante erbacee utili, l’altra con il “bat-detector” alla ricerca dei pipistrelli.

I corsi, realizzati allinterno del Sistema Educativo della Provincia di Pistoia, sono rivolti ciascuno ad un numero massimo di 25 partecipanti: la quota di adesione per ogni corso è di 90,00 ( 80,00 per i soci Coop); una parte della quota di iscrizione viene devoluta per il progetto Il cuore si scioglie Sostegno a distanza.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. e fax 0573/84540, e-mailfucecchio@zoneumidetoscane.it o presso il Punto Soci dellIpercoop di Montecatini Terme; il programma del corso è disponibile sulle pagine webwww.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html

Montecatini Terme (PT): Corsi sulle erbe spontaneeultima modifica: 2012-02-10T12:31:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo