San Gimignano (SI): Le nuove annate della Vernaccia

Trentasei produttori del Consorzio della Denominazione San Gimignano presentano  le Vernacce di San Gimignano che usciranno sul mercato nel corso del 2012. L’anteprima è in calendario per domenica 19 e lunedì 20 febbraio presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, in Via Folgore 11, a San Gimignano.

Verranno presentate anche le Basi dell’annata 2011. E della Riserva molte aziende faranno degustare le annate 2009, 2008 e 2006. 

Oltre alle anteprime, ai banchi di assaggio dei produttori si potranno degustare anche vini già in commercio, che aiuteranno il pubblico a scoprire l’evoluzione nel tempo di questo atipico vino bianco, che si comporta come un rosso.

In occasione dell’Anteprima, la Vernaccia di San Gimignano si confronterà con un grande vino bianco straniero: lo Chenin Blanc della Loirain una degustazione presso la Sala Dante del Palazzo Comunale di San Gimignano, in Piazza del Duomo. A guidarla sarà Ernesto Gentili, curatore della guida dei vini de l’Espresso. Sette le etichette di  Vernaccia che si confronteranno con le cinque di Chenin Blanc.
 
Ecco l’elenco aziende partecipanti all’Anteprima:
Agricoltori Chianti Geografico, Cà del Vispo, Cantine Guidi, Cantina Sociale di Certaldo, Cappella Sant’Andrea, Casa alle Vacche, Casale Falchini, Cesani, Fattoria Abbazia di Monteoliveto, Fontaleoni, Fornacelle, Il Colombaio di Santa Chiara, Il Lebbio, Il Palagione, La Castellaccia, La Lastra, La Mormoraia, Le Fornaci, Macinatico, Melini- Gruppo Italiano Vini, Montenidoli, Panizzi, Pietrafitta, Poderi del Paradiso, Poggio Alloro, Rampa di Fugnano, Rubicini, San Benedetto, San Donato, San Quirico, Signano, Tenuta Le Calcinaie, Tenute Guicciardini Strozzi, Teruzzi e Puthod, Torre Prima, Vagnoni.

Orario di apertura:
Domenica 19 febbraio, ore 15 – 19: aperta al pubblico
Lunedì 20 febbraio: ore 9,30 -18 per giornalisti ed operatori, dalle 15,30 alle 18 aperta anche al pubblico.

San Gimignano (SI): Le nuove annate della Vernacciaultima modifica: 2012-02-15T15:52:31+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo