Viareggio (LU): Sicurezza in porto

 La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per i lavori di adeguamento del gruppo antincendio nelle aree portuali destinate alla pesca, con dotazione di un impianto fotovoltaico.

 L’importo complessivo dei lavori è di 121.500 euro. Il Comune ha partecipato a suo tempo al bando redatto dalla Provincia per l’assegnazione di contributi per interventi di ammodernamento di aree portuali pescherecce, ottenendo il finanziamento il 22 dicembre 2011. Lo stanziamento è di 199mila euro, e la quota eccedente sarà utilizzata per interventi di manutenzione del settore pesca.

 “Un modo tangibile, ma non il solo – commenta il sindaco Luca Lunardini – per cercare direttamente ed indirettamente di sostenere la categoria dei pescatori, una tra le molte attività che sta risentendo della situazione economica nazionale e degli interventi governativi conseguenti. Tema che più in genere sarà occasione di comune riflessione nel consiglio comunale di lunedì prossimo”.

 Con il nuovo impianto sarà messa a norma la rete di idranti della banchina del porto. L’impianto sarà interrato, con protezione in vetroresina e il nuovo gruppo alimenterà la rete di idranti già esistente. E’ previsto inoltre che sulla pensilina del nuovo mercato ittico venga installato un impianto fotovoltaico in grado di produrre l’energia di alimentazione del gruppo antincendio. L’eccedenza verrà messa in rete con il contributo dell’autorità per l’energia.

Viareggio (LU): Sicurezza in portoultima modifica: 2012-02-18T17:46:37+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo