Pontremoli (MS): La guerra delle pale

Parco eolico, la guerra arriva al Tar
Parco eolico, la guerra arriva al Tar

Stop al progetto per installare le gigantesche pale eoliche sulle montagne di Zeri. L’allarme è lanciato dalla Rete della resistenza sui crinali, di cui fa parte anche il Comitato pontremolese ‘Luna sul monte’, assieme a Cai di Pontremoli, Federcaccia di Massa e Carrara, Cisatel di Borgotaro, Italia Nostra, Wwf, Vas, Asoer e Altura con altre associazioni culturali locali.

La Regione Toscana, dopo un primo parere negativo, ha approvato il progetto, che viene definito dagli ambientalisti «l’inizio di una fase di dequalificazione ambientale, deturpazione del paesaggio e cementificazione della parte idrogeologicamente più sensibile del nostro territorio».

Per bloccare l’assalto delle ruspe e contrapporsi al parco eolico le associazioni hanno incaricato l’avvocato Daniele Granara di presentare un ricorso al Tar della Toscana. L’allarme risuona in Lunigiana perché progetti per costruire torri sono stati presentati e avviati a Pontremoli, Zeri, Mulazzo, nei territori liguri di Calice e Rocchetta e anche a Borgotaro nel versante emiliano.

 

Pontremoli (MS): La guerra delle paleultima modifica: 2012-02-20T15:01:48+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo