Firenze: Leitmotiv

ARTIGIANATO E PALAZZO rinnova il proprio sostegno alla cultura promuovendo l’iniziativa LEITMOTIVpercorsi musicali e sensoriali alla scoperta del Giardino Corsini di Firenze – realizzata in collaborazione con il Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale TEMPO REALE, l’istituzione di musica contemporanea fondata nel 1987 da Luciano Berio.
 
Durante tutta la giornata di Mercoledì 25 aprile 2012 il pubblico avrà la possibilità di conoscere gli angoli più segreti e affascinanti del Giardino Corsini – splendido esempio seicentesco di giardino all’italiana realizzato da Gherardo Silvani – seguendo un percorso musicale contemporaneo realizzato “live” da performer e musicisti che si esibiranno in rielaborazioni contemporanee di celebri melodie che hanno fatto la storia della musica. I musicisti coinvolti nell’iniziativa sono di diversa estrazione linguistica, accomunati dall’appartenenza al “Tempo Reale Electroacoustic Ensembl”e o alla partecipazione all’ultima edizione del Tempo Reale Festival (ottobre 2011).

 

Le musiche spazieranno dalla tradizione classica al pop e alle colonne sonore del cinema.

 

  La realizzazione del progetto sarà possibile grazie alla generosità del pubblico.

 

Su questo portale, dedicato al “crowfounding” che supporta le aziende e le associazioni nell’auto-finanziamento dei propri progetti, coloro che lo desiderano potranno sostenere “LEITMOTIV” – una iniziativa volta alla valorizzazione e alla riscoperta di un luogo storico e artistico attraverso la musica – con un’offerta in denaro e
riceveranno in cambio un omaggio che varierà in base all’entità della donazione. Sono benvenuti sia gli appassionati che da diciotto anni seguono ARTIGIANATO E PALAZZO sia un pubblico più direttamente interessato alla produzione di musica contemporanea, unica sotto tanti aspetti.
 
Con l’offerta minima di 5 euro si potrà entrare a visitare il Giardino Corsini, con 15 euro si avrà la possibilità di assistere al concerto, a chi donerà più di 50 euro oltre al concerto sarà offerto il pranzo ed un biglietto omaggio per la mostra ARTIGIANATO E PALAZZO, sopra i 100 euro si riceverà inoltre un cd di composizioni TEMPO REALE, mentre oltre i 250 euro a tutti i premi si aggiungerà un ingresso gratuito agli eventi organizzati in occasione del 25° di TEMPO REALE.

Termine della raccolta dei fondi è il 23 aprile 2012.

TEMPO REALE, istituzione musicale contemporanea fondata da Luciano Berio nel 1987, è oggi una realtà fondamentale in Europa per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali che ogni anno organizza eventi musicali, incontri, workshop e progetti didattici e realizza studi specifici di settore, in collaborazione con le principali istituzioni della Toscana. Dal 2008 ha dato vita al TEMPO REALE FESTIVAL, importante terreno di sperimentazione dedicato alla musica di ricerca, che permette di unire tutti gli aspetti della sua poliedrica attività. Ha sede a Villa Strozzi a Firenze.
 
Il progetto LEITMOTIV” rientra nei numerosi eventi collaterali promossi da ARTIGIANATO E PALAZZO nel corso dell’anno nel campo dell’arte, della musica, dell’istruzione e della fotografia, e precede di qualche giorno la mostra dedicata alle eccellenze artigiane e agli antichi mestieri che si terrà da venerdì 11 a domenica 13 maggio. Durante questi tre giorni nel Giardino Corsini si riuniranno oltre 80 maestri artigiani provenienti dall’Italia e dall’estero che, ricostruendo un angolo delle loro botteghe, dimostreranno le loro lavorazioni e realizzeranno i loro manufatti davanti al pubblico.
 
 
Firenze: Leitmotivultima modifica: 2012-02-23T17:35:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo