Carrara: Al via la stagione del CNA

 

MARINA DI CARRARA. Al via la stagione agonistica 2012 del Club Nautico

Reduce dalla soddisfazione per aver riportato al Club dopo tanto tempo il guidone di barca e timoniere dell’anno (grazie all’equipaggio di Mediterraneo premiato come vincitore nella Classe Tav A al Circolo Ufficiali a La Spezia nel corso della cerimonia di presentazione della nuova stagione velica dei Circoli Velici del Golfo di La Spezia e dei Circoli Velici Apuani) e alla premiazione del carrarino Giuseppe Diamanti (che con il suo J24 The Son of Rabbit si è aggiudicato il Trofeo Falco, inserito nel calendario del Campionato d’Eccellenza), il Club Nautico Marina di Carrara si appresta ad iniziare una nuova e intensa stagione di regate.

Il calendario agonistico 2012 prenderà uffcialmente il via nel corso delle vacanze pasquali quando, nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 aprile, il prestigioso sodalizio presieduto dal Dr. Emilio Cucurnia (insignito lo scorso novembre a Palazzo Vecchio a Firenze con la Stella d’Oro al Merito Sportivo, massima onorificenza Coni) organizzerà un classico appuntamento della Classe FD: il Criterium di Pasqua. “Questa edizione si svolgerà in due giorni anziché nei consueti tre perché in quel periodo si svolgerà anche il Campionato Europeo in Spagna e dunque abbiamo pensato che, non essendoci equipaggi stranieri e con una manifestazione di soli due giorni, dovrebbe essere favorita una maggiore partecipazione da parte degli equipaggi italiani.” hanno spiegato la Classe FD Italia.

Domenica 27 maggio sarà, invece, la volta del Trofeo S. Beniamino riservato alla Vela d’Altura (Irc/Orc/TAV) mentre i giovani timonieri della Classe Optimist saranno grandi protagonisti di una nuova edizione del Trofeo Emilio  Vatteroni, in programma sabato 9 e domenica 10 giugno.

Il 24 giugno il Calendario 2012 del Club Nautico Marina di Carrara proporrà la prima delle quattro tappe del Campionato Sociale Altura che, dopo le prove dell’8 e del 29 luglio, si concluderà il 5 agosto.

Gli agguerriti e sempre più numerosi equipaggi dei J24 e dei Meteor si contenderanno il Trofeo Nino Menchelli (29/30 settembre), giunto all’otava edizione mentre il  14 ottobre sarà la volta della prima delle cinque manches del Campionato d’Autunno riservato alle imbarcazioni IRC, ORC, J24 e Tav. Il Campionato proseguirà nelle giornate del 28 ottobre, dell’11 e 25 novembre e del 2 dicembre.

La scorsa edizione del Campionato D’Autunno 2011, ben organizzato dal Club Nautico Marina di Carrara in collaborazione con il Circolo della vela Marina di Massa, aveva registrato la presenza di oltre quaranta imbarcazioni e si era concluso con la vittoria nei Gruppi ORC A e IRC A del padrone di casa Paolo Susini con il suo First 40 Zizì due, nei Gruppi Orc B e Irc B del viareggino Francesco Sodini con il suo M37 Coconut, nel Raggruppamento TAV A di Aliboni con la sua My Gu (CNMC), nella Tav B di Bardi con APT e nella classe J24 del padrone di casa Riccardo Pacini con la sua Coccoè. Il Comitato di Regata aveva impegnato Sandro Gherarducci, Luigi D’Aamico, Luigi Porchera, Luigia Massolini, Sergio Scaletti e Massimo Lunardini che erano sono alternati nel corso delle varie prove.

Oltre alle manifestazioni in calendario, l’attenzione di tutto lo Staff del Club Nautico sarà come sempre puntata anche sulle giovani promesse della Squadra Agonistica e Pre-Agonistica che non mancheranno di regalare altre grandi soddisfazioni all’allenatore Matteo Zanza, al direttore sportivo Sergio Del Nero e a tutti i soci del Club.

In modo partcolare si attende già in questi primi mesi del 2012 la partecipazione alle loro prime regate della Squadra Pre-Agonisti, nata lo scorso settembre e seguita dall’istruttrice Susanna Del Nero.

Il Club Nautico, infatti, fin dalle sue origini (1953) è sempre stato un punto di riferimento per i giovani che desiderano fare attività sportiva (è possibile praticarvi non solo la Vela ma anche il Tennis, il Nuoto e la Pallanuoto) e tale dedizione è stata premiata dal C.O.N.I. nel 2003 con il conferimento della Stella d’Oro C.O.N.I. al merito sportivo

Per altre informazioni relative alle iniziative del Club Nautico Marina di Carrara è possibile contattare la Segreteria: V.le Colombo 2, Tel. 0585/785150 Fax. 0585/785364, e-mail: club.nautico@tin.it Sito Web www.clubnauticomarinadicarrara.it


 

 

Calendario Club Nautico Marina di Carrara 2012

Aprile: 6/7 Criterium di Pasqua FD

Maggio: 27 Trofeo S. Beniamino Irc/Orc/TAV

Giugno: 9/10 Trofeo E. Vatteroni Optimist – 24

Campionato Sociale Altura: 24 giugno, 8 e 29 luglio, 5 agosto.

Settembre: 29/30 Trofeo Menchelli J24 / Meteor

Campionato d’Autunno IRC/ORC/J24/Tav: 14 e 28 ottobre, 11 e 25 novembre, 2 dicembre.

 
 
Azioni sul documento
Carrara: Al via la stagione del CNAultima modifica: 2012-03-01T15:13:41+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo