Lucca: Lucca è donna

 


 

Mamme e imprenditrici, ragazze e signore, sportive e intellettuali: è dedicato a tutte le donne l’evento che a partire da giovedì 8 marzo trasformerà per quattro giorni il Real Collegio in un pianeta rosa. Questo è “Lucca è donna”, un evento che esplora l’universo femminile a trecentosessanta gradi: dalla salute allo shopping, dalla bellezza al lavoro, dalla cucina all’arte.

“Lucca è donna”, ideato e prodotto dall’Associazione Le Trame con la società di organizzazione di eventi Event Service, è realizzato con il sostegno di Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il patrocinio di CNA, Confesercenti e Ascom, in collaborazione con Associazione Italiana Donne Medico.

La rassegna, quarta tappa del programma Lucca Fuoristagione, si apre giovedì prossimo con il congresso dell’Associazione Italiana Donne Medico dedicato al tema “Nutrizione e benessere”, un tema attuale per le donne di tutte le età attente alla propria bellezza, non solo come valore estetico ma anche come testimonianza di un benessere fisico e psicologico.

Salute e bellezza tornano anche sabato nell’incontro con il chirurgo plastico, “Plastic is fantastic? Sempre  più belle, sempre più giovani. A che prezzo?”, ma anche nelle lezioni di make up e nelle dimostrazioni di ginnastica delle palestre. E lo sport al femminile è protagonista di “Quando lo sport è donna”, talk show ideato da Panathlon e Coni con partecipazione di eccellenze atletiche “in rosa”.

Ai percorsi nella moda, negli accessori realizzati artigianalmente e nella cura della persona, si affiancano i consigli di bon ton su come ricevere gli ospiti e su una mise en place che sappia stupire gli occhi e i palati liberando la creatività a tavola. E per non restare a bocca asciutta sono previste degustazioni “Food & Wine”.

“L’altra metà dell’arte” espone l’universo creativo di due giovani artiste del territorio, Chiara Pasquini e Mirta Vignatti. La dolcezza femminile che si può esprimere nella potenza del gesto o in un racconto onirico in rosa.

“Donne che scrivono, donne che leggono. Scrittura e memoria al femminile” è il ciclo di incontri letterari che la Provincia di Lucca presenta tutti i pomeriggi nell’ambito della rassegna di letteratura al femminile “Intorno all’8 marzo”. Nuove voci dell’editoria si alternano a riflessioni sullo stato delle riviste di cultura in Italia esplorando la storia del territorio con le sue rappresentanti illustri di ieri e di oggi.

Alla donna che lavora è dedicato l’incontro “Donne che vincono” promosso da Inail e Anmil con la partecipazione di CNA, Provincia di Lucca e Commissione pari opportunità dell’Ordine dei medici.

Infine una particolare attenzione è rivolta ai servizi degli enti del territorio e alla prevenzione, con check up gratuiti e incontri con medici ed esperti.

“Lucca è donna” è ideato e prodotto dall’Associazione Le Trame con la società di organizzazione di eventi Event Service, in collaborazione con Associazione Italiana Donne Medico, con il sostegno di Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il patrocinio di CNA, Confesercenti e Ascom. Sponsor della manifestazione Vetra Immobiliare, Centro Pavimentazioni, Lombardi Audiovisivi.

Lucca è Donna si svolge al Real Collegio di Lucca da giovedì 8 a domenica 11 marzo, con apertura 10-13 / 15-19.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: Event Service, 0583.082210 – 347.7120415,luccaiswoman@gmail.com,www.luccafuoristagione.it.

SALUTE, SPORT E BENESSERE

Giovedì 8 marzo

Dalle 8.30 alle 17.00

“Nutrizione e Benessere. Dalla piramide alimentare alla nutrigenomica. A tavola e in palestra con gli esperti”

Congresso Associazione Italiana Donne Medico, SINU e Ordine dei Medici

Dalle 18.00 – Talk show

Panathlon e Coni presentano “Quando lo sport è donna”

Sabato 10 marzo

ore 11.00 – Incontro

“Plastic is fantastic? Sempre più belle, sempre più giovani. A che prezzo?” a cura del chirurgo plastico Alessandro Stefani

ore 15.30 – Incontro

“Donne che vincono. Donna, lavoro e sicurezza”

A cura dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul lavoro con Provincia di Lucca, CNA, Inail

LETTERATURA

Venerdì 9 marzo ore 16.30 – Incontro

Provincia di Lucca presenta “Il contributo femminile alla lettura e alla scrittura nelle riviste di cultura in Italia” a cura del CRIC (Coordinamento riviste di cultura in Italia)

Coordina Valdo Spini, Presidente Cric, “Quaderni del Circolo Rosselli”

Intervengono Marina Calloni, Anna Maria Crispino, Maria Piacente, Paola Rosselli

ore 18.30 – Incontro

A cura di Soroptimist International, letture dell’Associazione Iardramma “Parole di donna”

Coordina Adele Rio, Presidente Soroptimist International

Testi di Mirella Maccari Armani Anna Cucchi

 Sabato 10 marzo

ore 16.30 – Tavola rotonda

“Due donne unite nel Risorgimento: Cleobulina Cotenna e Luisa Amalia Paladini”

Coordina Lella Buzzanca, Capo Gabinetto della Prefettura di Lucca

Intervengono Francesca Fazzi, Marina Brogi, Simonetta Simonetti, Giuseppe Mancini

ore 18.30 – Presentazione libro

A cura di Soroptimist International, letture dell’Associazione Iardramma

“Il Volto della Vita”

di Maria Grazia Forli

Domenica 11 marzo

ore 18.00 – Presentazione libro “Era Meglio Nascere Orfani”

ARTE E DINTORNI

Esposizioni pittoriche di Mirta Vignatti e Chiara Pasquini

Dimostrazioni di Mandala Painting

DEGUSTAZIONI “FOOD & WINE”

Venerdì, sabato e domenica

Dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19

loschermo

Lucca: Lucca è donnaultima modifica: 2012-03-03T09:52:17+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo