Lucca: Intorno all’8 Marzo

 


Da Elisa al Risorgimento. Per la giornata dedicata alle donne, l’assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Lucca organizza “Intorno all’8 marzo”, la tre giorni di eventi dedicati alle cultura declinata al femminile, con eventi, incontri e tavole rotonde.

Venerdì 9 marzo, gli eventi si spostano al  Real Collegio dove si affronteranno i vari aspetti della“Letteratura al femminile” dedicata alle donne che scrivono e che leggono.

E’ prevista alle 16,30 la Tavola Rotonda dal titolo “Il contributo femminile alla lettura e alla scrittura nelle riviste di cultura in Italia”, a cura del CRIC Coordinamento riviste italiane di cultura.

A seguire, alle 18,30 si terrà “Parole di Donna”, a cura del Soroptimist International offrirà al pubblico le interessanti letture, a cura dell’Associazione Iardramma, dai testi di: Mirella Maccari Armani, Anna Cucchi e Maria Grazia Forli.

Sabato 10 marzo alle 16,30, sempre al Real Collegio si terrà la Tavola rotonda dedicata alla memoria femminile nella storia del Risorgimento a Lucca “Donne unite nel Risorgimento; Cleobulina Cotenna e Luisa Amalia Paladini, nell’ambito della quale saranno presentati i nuovi volumi editi da Maria Pacini Fazzi Editore e dedicati alle due importanti protagoniste del Risorgimento lucchese: «Un’italiana del popolo» Cleobulina Cotenna. Scritti editi e inediti” e “Luisa Amalia Paladini. Vita e opere di una donna del Risorgimento”.

Coordina Angela Buzzanca (Prefettura di Lucca) Partecipano: Marina Brogi, vice direttrice dell’Archivio di Sato di Lucca; Giuseppe Mancini (curatore del volume su Cleobulina Cotenna); Simonetta Simonetti (autrice del volume siu Luisa Amalia Paladini)

Dopo i saluti di Federica Maineri, assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Lucca, all’incontro prenderanno parte: Francesca Fazzi,codirettrice della casa editrice Maria Pacini Fazzi Editore, Marina Brogi, vice direttore archivio di Stato di Lucca, Simonetta Simonetti, curatrice del volume dedicato a Luisa Amalia Paladini, e Giuseppe Mancini, curatore del volume dedicato a Cleobulina Cotenna. Coordina Angela Buzzanca, Capo di Gabinetto della Prefettura di Lucca.

Per concludere, alle 18,30 si terrà il secondo appuntamento con “Parole di Donna”, con letture dai testi di Teresa Tosi, Sara Brischetto Rontani, Carla Reggiannini e Paola Della Porta, a cura dell’Associazione Iardramma.

loschermo

Lucca: Intorno all’8 Marzoultima modifica: 2012-03-07T09:01:32+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo