Siena: Le frittelle di San Giuseppe

Le frittelle di riso e arancio di Piazza del Campo

Ingredienti:
3,5 etti di riso, 1 litro e un bicchiere d’acqua, la scorza grattugiata di un arancio (grande), 1 pizzico di sale, abbondante olio per friggere, zucchero semolato e zucchero vanigliato.

Procedimento 
1. Mettere a freddo in un litro e un bicchiere d’acqua, 3 etti di riso, una scorza d’arancio grattugiata e un pizzico di sale.
Far cuocere a fuoco lentissimo fino a che l’acqua non è completamente assorbita dal riso che nel frattempo si deve sfare.
Si lascia a riposo in frigo almeno un giorno (massimo 2 giorni). 
Poi si lavora a lungo insieme a un etto e mezzo di farina. 

2. Quando l’amalgama è omogeneo si mettono a friggere le frittelle in un tegame dove l’olio sia abbondante (tegame preferibilmente alto e stretto) usando un cucchiaino che via via intingeremo nell’olio per non far attaccare il composto (ogni 3 o 4 cucchiaiate del composto)
L’amalgama per essere usato deve essere spianato su di una copertoia (coperchio) lasciandolo con un’altezza di circa 3 centimetri. 

3.Far cuocere l’olio inizialmente a fuoco molto intenso poi, una volta immessa una quantità per una quindicina di frittelle, abbassare e continuare fino a che le frittelle non si sono gonfiate e dorate, usando l’accorgimento di rigirarle spesso.
Mettere a scolare su di un foglio di carta e zuccherarle (metà zucchero e metà vaniglia).

E buone frittelle!!

Siena: Le frittelle di San Giuseppeultima modifica: 2012-03-11T15:29:54+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo