Livorno: Ottimismo crociere

Dopo la crescita fatta registrare nel corso del 2011 (+17% n termini di passeggeri), il settore in Italia prevede una chiusura con 10,7 milioni di pax per l’anno in corso, con un calo dello 0,76%. “Il mercato crocieristico conferma la propria solidità e l’appeal di sempre – ha sottolineato il presidente Sergio Senesi -, nonostante la contingenza economica sfavorevole e i recenti accadimenti. Abbiamo inoltre voluto effettuare delle verifiche ulteriori e una prima analisi della stagione 2013 ci consente di ipotizzare un imminente ritorno alla crescita, grazie soprattutto alle nuove unità che verranno consegnate”. 

Tornando alle cifre del comparto, il 2012 confermerà Civitavecchia come porto leader della Penisola, con 2,4 milioni di passeggeri, seguita da Venezia (1,8) e Napoli (1,2). Il 2012, inoltre, segnerà il superamento del milione di pax anche da parte di Livorno. Le statistiche Cemar, poi, fanno luce sulla geografia del crocierismo in Italia: saranno 47 le compagnie di navigazione presenti durante l’anno, per un totale di 148 navi e 66 porti, con una movimentazione che, nei periodi di massimo traffico, raggiungerà i 75mila passeggeri. 

Se la situazione generale fornisce dati incoraggianti, Senesi tuttavia lancia un allarme sul tema della competitività dei porti, per il quale va migliorato il rapporto qualità-prezzo. Allo stato attuale, infatti, emerge un disimpegno da parte delle compagnie con navi più piccole, che si stanno orientando verso altre destinazioni.

ttg


Livorno: Ottimismo crociereultima modifica: 2012-03-13T18:59:43+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo